UDINE – Il laboratorio di fotografia e scrittura “Quello che resta fuori dalle narrazioni”, condotto da Alessandro Ruzzier, si terrà sabato 28 giugno alla Legatoria Moderna in via Zanon 16/A. L’evento, organizzato dall’associazione Teatro del Silenzio e inserito nel programma di Udine Estate, avrà luogo dalle 9.30 alle 17.30 con partecipazione gratuita su prenotazione (massimo 10 posti).
Contenuti del laboratorio
Il workshop esplora il legame tra immagine e parola, offrendo un percorso per destrutturare la percezione tradizionale della visione e creare brevi racconti attraverso foto e testi. I partecipanti potranno utilizzare sia macchine fotografiche professionali che smartphone per catturare ciò che sfugge alla narrazione visiva convenzionale.
Metodologia e ricerca artistica
Alessandro Ruzzier, artista visivo e sonoro, esplora le relazioni tra l’essere umano e il paesaggio, combinando fonti documentarie e narrative con ricerche sul campo e d’archivio per creare una sintesi poetica ed esplorativa dell’esperienza sociale e ambientale.
Appuntamento preliminare
Venerdì 27 giugno alle 18 presso il Caffè Caucigh di Udine (via Gemona 36), la giornalista Marta Rizzi intervisterà la direzione artistica del Teatro del Silenzio, anticipando i temi del laboratorio e delle attività della rassegna.