UDINE – Prosegue martedì 13 maggio il ricco programma della dodicesima edizione della Setemane de Culture Furlane, promossa dalla Società Filologica Friulana, che fino al 18 maggio propone oltre 200 appuntamenti culturali diffusi su tutto il territorio regionale e anche online. La manifestazione rappresenta un’importante occasione per celebrare la lingua, la storia e le tradizioni friulane attraverso incontri, spettacoli, convegni e presentazioni. Ecco il dettaglio degli eventi di martedì 13 maggio.
Toponomastica friulana al centro dell’incontro a Palazzo Mantica
Alle 16.00, nella sede della Filologica in via Manin a Udine e in diretta streaming su www.setemane.it, si terrà l’incontro “Temi di toponomastica friulana”, incentrato sulla presentazione della nuova edizione del Dizionario toponomastico del Friuli-Venezia Giulia curato da Giovanni Frau, considerato tra i massimi esperti nel settore. Il dibattito sarà arricchito dai contributi dei ricercatori Maurizio Puntin e Luca Caburlotto, che porteranno i risultati delle loro analisi su zone periferiche della regione.
Trent’anni dell’associazione Gli Stelliniani
Sempre a UDINE, alle 16.30 nell’Aula Magna del Liceo Classico Stellini, si terrà il convegno “Trent’anni di Stelliniani – La storia di un’associazione”. Interverranno Andrea Purinan, Elettra Patti, Stefano Perini, Francesca Venuto e Daniele Picierno, in un percorso che ripercorrerà l’impegno dell’associazione fondata nel 1995 per mantenere vivo lo spirito umanistico e il legame tra ex allievi e docenti del liceo.
Lettura scenica sull’impresa agricola dei Florio
Alle 18.00, sempre a Palazzo Mantica e in streaming su www.setemane.it, spazio all’approfondimento storico-letterario con “Nisi Dominus aedificaverit domum… Sebastiano Florio e l’impresa di Persereano”, a cura dell’Accademia Udinese di Scienze Lettere e Arti con relatore Andrea Tilatti. Verranno letti e commentati i registri dell’antica villa, che raccontano cinquant’anni di gestione agricola e visione familiare, testimoniando la raffinata cultura amministrativa dei Florio.
Sul territorio: eventi culturali da Feletto a Zoppola
Anche il resto della regione sarà animato da eventi significativi:
- Feletto Umberto di Tavagnacco: alle 8.50 matinée per le scuole con la proiezione dello storico “Marcho, l’ultima bandiera”, sulla resistenza all’invasione veneziana del 1420, coprodotto da ARLeF e Arte Video.
- Romans d’Isonzo: alle 20.30 al Centro Culturale Casa Candussi Pasiani, nell’ambito delle “Conversazioni culturali” dell’associazione “I Scussons”, Paolo Malni presenterà il volume dello storico Giorgio Milocco sugli internamenti durante la Prima Guerra Mondiale nella Contea di Gorizia e Gradisca. Una ricostruzione basata su fonti documentali, spesso inedite.
- Zoppola: alle 20.30, al Centro giovanile Pasquini, presentazione del libro “Antonio Romanò benefattore”. Lo storico Stefano Aloisi introdurrà il lavoro di Nerio Petris, terzo titolo della collana “Zoppola illustre” curata dalla Pro Loco Zoppola.
La settimana dell’amideria Chiozza
Prosegue a RUDA, nella storica sede dell’Amideria Chiozza, il ciclo di iniziative organizzato dall’associazione omonima per valorizzare questo prezioso sito di archeologia industriale. Martedì 13 maggio, alle 19.00, andrà in scena la lettura scenica in friulano dell’atto unico “Amìde (Dôs maris e une fabriche)” di Carlo Tolazzi, con Aida Talliente. L’evento è riservato ai soci su prenotazione ([email protected]). Mercoledì 14 maggio sarà replicato per il pubblico con prenotazione obbligatoria.
Iniziative online: riviste e parole friulane
La programmazione online della Setemane continua con due appuntamenti:
- Alle 15.00 spazio alla rivista “Bisiacaria” dell’Associazione Culturale Bisiaca, presentata da Ivan Portelli, disponibile su www.setemane.it.
- Alle 20.30, per la rubrica “Peraulis”, riflettori puntati sulla parola friulana “Cocule”, in un viaggio linguistico tra significati e usi popolari.
Una giornata densa di cultura friulana
La Settimana della Cultura Friulana si conferma come un appuntamento imperdibile per gli amanti della lingua, della storia e delle tradizioni locali, offrendo ogni giorno una molteplicità di eventi che valorizzano il territorio e il suo patrimonio intellettuale. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale www.setemane.it.