La Polizia di Frontiera di Trieste arresta un passeur ucraino
Nel tardo pomeriggio del 12 febbraio 2025, la Polizia di Stato ha catturato un passeur ucraino che stava tentando di far entrare illegalmente tre cittadini cinesi in Italia. L’intervento è scaturito da una segnalazione di un residente di Trieste che aveva notato un’auto sospetta con targa della Repubblica Ceca.
L’arresto del passeur e il sequestro del veicolo
I poliziotti della Polizia di Frontiera hanno risposto prontamente alla segnalazione, individuando una Volkswagen Station Wagon grigia con il sospetto passeur e i tre passeggeri asiatici a bordo. Dopo aver fermato il veicolo per un controllo, è emerso che il conducente, un uomo di circa 30 anni, era il responsabile del trasporto illegale. Il veicolo è stato sequestrato insieme al telefono cellulare del passeur.
Le richieste di protezione internazionale dei migranti cinesi
I tre migranti cinesi fermati hanno manifestato il desiderio di chiedere protezione internazionale in Italia. Le indagini sono in corso per chiarire i dettagli dell’accaduto e per verificare eventuali legami con reti di traffico illegale di esseri umani. L’arresto del passeur conferma l’impegno delle forze dell’ordine contro il traffico di migranti e le indagini proseguono per individuare eventuali complici e reti di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare.