Oggi si è tenuta al Teatro Nuovo Giovanni da Udine la cerimonia di premiazione dell’economia e dello sviluppo organizzata dalla Camera di commercio Pordenone-Udine, un evento che ha visto il riconoscimento dell’impegno di 78 aziende e imprenditori che contribuiscono alla crescita e alla prosperità del Friuli Venezia Giulia.
L’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini ha aperto la cerimonia sottolineando che le storie dei premiati rappresentano la “vera economia” fatta di persone che affrontano le sfide di un mondo in continua evoluzione, rimanendo competitive e dinamiche nonostante le difficoltà.
Bini ha evidenziato che durante la pandemia il Pil regionale è cresciuto del 5,1% dal 2018 al 2023, con un aumento delle esportazioni del 29,6%, sottolineando l’importanza dell’investimento pubblico e privato per la resilienza del tessuto produttivo.
La serata ha visto la consegna di premi in vari settori, tra cui iniziativa imprenditoriale, passaggio generazionale, innovazione e sostenibilità, e quattro targhe d’eccellenza a Network Nuova Alpe Adria, Luigi De Puppi, associazione Comitato di San Floriano e Gianpaolo Pozzo.
All’evento hanno partecipato anche Alberto Felice De Toni, sindaco di Udine, Giovanni Da Pozzo, presidente della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, e Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento.