Novembre all’insegna delle leggende e delle tradizioni friulane – Il progetto “Il fiume che canta – Ricami d’anima” promosso da Ava – Arte Vita Anima offre un mese ricco di emozioni e scoperte per gli amanti delle tradizioni friulane. L’iniziativa, sostenuta da Regione, Fondazione Friuli e Consorzio BIM dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Tagliamento, mette in luce la bellezza del fiume Tagliamento.
Gli eventi di novembre
Il programma prevede tre appuntamenti unici e coinvolgenti.
Lettura-spettacolo a Meduno
Il primo evento si terrà il 9 novembre a Meduno, con una lettura-spettacolo intitolata “I racconti di terra fiume – Ode per terra e acque del Friuli Venezia Giulia”. Curato da Mina Carfora e Giorgio Parisi, l’evento proporrà canti, storie, musiche e leggende legate alla cultura e tradizione della regione.
Atelier di scrittura creativa a Fagagna
Il 10 novembre a Fagagna si terrà “La mia vita è leggenda”, un atelier di scrittura creativa condotto da Piera Giacconi. L’attività permetterà di esplorare la creatività attraverso la scrittura ispirandosi alle leggende locali, seguita da un aperi-pranzo con prodotti tipici del territorio.
Camminata storico-naturalistica il 24 novembre
Il 24 novembre si svolgerà una camminata storico-naturalistica denominata “Le terre del conte”, guidata da Tanja Beinat. Un percorso alla scoperta dei possedimenti del conte Ceconi, adatto anche ai più giovani, per immergersi nella natura e nella storia.
Partecipazione agli eventi
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e la partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite mail a fiumechecanta@gmail.com. Un’occasione imperdibile per vivere storie, scritture e passeggiate nella suggestiva cornice del Friuli Venezia Giulia.