La A4 (Venezia-Trieste) accelera la sua modernizzazione per migliorare la qualità del servizio per utenti, lavoratori, imprese e famiglie.
Inizio dei lavori per le aree di sosta
Il cantiere per la costruzione delle aree di sosta dei mezzi pesanti vicino alle aree di servizio di Fratta Nord e Sud è partito da alcuni giorni. Due nuove aree con 161 stalli per autoarticolati, mezzi frigoriferi e camper, con servizi igienici, docce, punto ristoro e lavanderia, saranno controllate e videosorvegliate da un impianto moderno e avanzato, in linea con gli standard del Nord Europa.
Aree di sosta a Fratta Nord
Fratta Nord avrà 99 stalli per mezzi pesanti (di cui 8 per mezzi frigoriferi) e 8 per camper, trasformando gli stalli attuali in parcheggi per autocorriere. Il parcheggio si estenderà su 5,9 ettari, con aree boschive e prative.
Aree di sosta a Fratta Sud
Fratta Sud avrà 48 stalli per mezzi pesanti (di cui 4 per mezzi frigoriferi) e 6 per camper, con 7 parcheggi per corriere. Il parcheggio si estenderà su circa 2,4 ettari.
Servizi e sicurezza
Entrambe le aree avranno zone per mezzi danneggiati, con vasche per raccogliere sversamenti, servizi igienici e accesso di emergenza per i mezzi di soccorso. Saranno videosorvegliate e dotate di pannello informativo sull’occupazione dei parcheggi.
Il ruolo del Commissario e il finanziamento
Le opere sono gestite dal Commissario per l’emergenza della mobilità sulla A4 (Venezia – Trieste) e finanziate da Autostrade Alto Adriatico. Il Presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, sottolinea l’importanza di migliorare la qualità del servizio e la sicurezza.
Obiettivi delle nuove aree di sosta
Le nuove aree di sosta mirano a eliminare situazioni di pericolo derivanti da parcheggi irregolari lungo l’autostrada e all’interno delle aree di servizio, migliorando la sicurezza e riducendo i disagi. L’importo complessivo è di 13 milioni 473 mila 960,59 euro.
Il Presidente di Autostrade Alto Adriatico, Marco Monaco, conferma il supporto al Commissario per semplificare l’esecuzione delle opere.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574