VENZONE – Il pittoresco borgo di Venzone, gioiello del Friuli Venezia Giulia, diventerà il cuore pulsante della danza contemporanea domenica 23 giugno, con l’avvio dell’ambiziosa quindicesima edizione dell’AreaDanza – Urban Dance Festival. L’evento è curato dalla rinomata Compagnia Arearea, che quest’anno promette un’edizione ricca di novità e performance interattive.
Un festival che rinnova la danza
Marta Bevilacqua e Roberto Cocconi, direttori artistici del festival, hanno ideato una serie di progetti site specific che coinvolgeranno non solo Venzone ma anche Udine dal 1° al 6 luglio. Tra i progetti spicca “Creative, Local, Dance!”, un percorso itinerante che unisce danza e artigianato nei luoghi storici e negozi di artigianato di Venzone e Udine, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
La mattinata a Venzone: danza tra le vie storiche
Il 23 giugno, la mattina a Venzone sarà un’esplosione di arte con tre performance gratuite che si svolgeranno alle 10, 10:30 e 11. Queste rappresentazioni sono parte del progetto “Creative, Local, Dance!” e mirano a creare un dialogo tra i movimenti della danza e l’arte artigianale del borgo.
Il pomeriggio porta innovazione e riflessione
Il festival proseguirà nel pomeriggio con il debutto di “Touch up 4.0” alle 15, un’analisi performativa sulla società moderna sviluppata dal corso di Alta Formazione della Compagnia Arearea. Seguirà “So close, so far”, alle 15:30, e poi “Più forte di me” alle 16, esplorando temi di distanza e relazione interpersonale.
Performance serali: un viaggio emotivo
La giornata si concluderà con performance che spaziano dal ricordo storico al messaggio di speranza. Alle 17, “O NAS / About us” esplorerà il ruolo delle donne nella storia slovena, seguita da “Silenzio” alle 17:30, un’emozionante riflessione sul terremoto del ’71 a Tuscania. Il gran finale sarà “Messaggeri – Preludio” sotto la Loggia del Municipio alle 18.
Prossime tappe: il festival continua a Udine
Dal 1° al 6 luglio, il festival si trasferirà a Udine, illuminando con performance di danza luoghi storici e spazi verdi dell’Università. La Galleria Tina Modotti diventerà teatro di incontri e performance interattive, chiudendo con un evento celebrativo nella loggia del Lionello.
Ingressi e informazioni: Le performance di “Creative, local, dance!” e “Bach to dance” sono gratuite. Per gli altri eventi, il biglietto ha un costo di 5 euro. Prenotazioni al (+39) 345 7680258.