UDINE – Il respiro di Terminal è da sempre cosmopolita. La nuova edizione – organizzata da Circo all’inCirca e dalla cooperativa Puntozero, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine, di Fondazione Friuli, di Promoturismo FVG e del MiC – è stata scelta per ospitare le anteprime internazionali degli assoli creati dagli artisti e dalle artiste del progetto “Solo But Not Alone”, sviluppati negli ultimi due anni di residenze. Degli show case che avranno fra gli spettatori anche dei critici, prevenienti da tutti i Paesi aderenti al progetto. “Solo But Not Alone” è infatti un’iniziativa internazionale a lungo termine per artisti e artiste circensi che lavorano sul territorio italiano e che portano in scena spettacoli solisti, che ha ricevuto anche il finanziamento da “Boarding Pass plus” del Ministero Italiano della Cultura. L’obiettivo era quello di supportarli con un fondo di mobilità, portandoli così a una maturità artistica completa attraverso un processo di tutoraggio biennale. Nonostante l’artista sia solo in scena, il processo che lo porta sul palcoscenico è il risultato dell’interazione di forze invisibili, di contesti e soggetti fondamentali per la buona riuscita della proposta artistica. Oltre agli spettacoli, Udine è stata individuata anche come location per una tavola rotonda (lunedì 17 dalle 10.30 alle 12.30, al parco Moretti) che racconterà i risultati e i processi creativi sottesi all’intero progetto, insieme ai direttori artistici dei centri nazionali di circo di Milano, Reggio Emilia e Torino, e in collaborazione con il progetto “Altre Velocità”.
GLI SPETTACOLI – Gli spettacoli di “Solo But Not Alone” andranno in scena sotto il tendone montato al Parco Moretti (biglietti acquistabili online e in loco).
Si comincerà il 16 giugno, alle 19, con “Nessuno” (in replica venerdì 21, alle 18.30 e domenica 23, alle 17.30), uno spettacolo per famiglie in cui Giorgio Bertolotti, attraverso l’arte circense, proverà a raccontare quanto ognuno cerchi un posto nel mondo e un senso a tutto.
A seguire Laia Picas Rodoreda in “La donna lampada”, aiuterà il pubblico – attraverso un mondo intriso di magico surrealismo – a trovare la risposta alla domanda e la chiave dell’essenza dell’umanità: cosa ci rende diversi dagli animali?
Il 17 giugno, sempre alle 19, si comincerà con “Miss Sbarbie“. Morgana Morandi tornerà a giocare con Barbie, portando in scena la bambola più venduta al mondo, compagna di gioco, di immaginazione, di avventure possibili e impossibili di milioni di bambine.
Seguirà “Niente panico!“. Lo spettacolo per famiglie, con Giuliano Garufi, ricorderà che se a volte abbiamo la sensazione di aver dimenticato chi siamo, forse è un buon momento per abbracciare la vita così com’è.
INFO SUGLI SPETTACOLI – Gli spettacoli all’aperto saranno a ingresso gratuito, fatta eccezione per “Chapiteau magique”. Quelli sotto al tendone saranno a pagamento (intero 8 euro; under 30, 5 euro; under 14, 2 euro). I biglietti potranno essere acquistati da un’ora prima dello spettacolo alla biglietteria al Parco Moretti, oppure online su VivaTicket (su www.terminal-festival.com nelle schede relative ad ogni spettacolo). Maggiori informazioni sono disponibili su www.terminal-festival.com oppure all’infopoint aperto da lunedì a venerdì dalle 17; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 21. In caso di maltempo, quando possibile, gli spettacoli si terranno nel tendone da circo situato all’interno di Parco Moretti. Qualora non fosse possibile, gli spettacoli saranno riprogrammati nei giorni seguenti. Le comunicazioni avverranno attraverso le pagine social di Terminal.
IL FESTIVAL 2024 – Quest’anno Terminal, ideato da Circo all’inCirca e Puntozero, ha ricevuto il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine, MiC – Ministro Italiano della Cultura, Fondazione Friuli e Promoturismo FVG. Il progetto di sviluppo artistico è realizzato in collaborazione con numerosi amici e colleghi impegnati nella promozione dell’arte contemporanea e degli spazi pubblici, che hanno dato vita alla rete regionale “Intersezioni” e alla rete nazionale “Talea”, nonché al progetto “Solo But Not Alone”, Cas’aupa, Hattivalab e TPL Fvg.
Info su: www.terminal-festival.com | Facebook | Instagram |