Stefano Mauro ci ha lasciato venerdì scorso a 58 anni, dopo una lunga battaglia contro una malattia diagnosticata due anni fa. Originario di Udine, il dottor Mauro ha trascorso la sua vita impegnato non solo nella sua professione ma anche nel calore della sua famiglia. Nato nel 1965, Stefano ha vissuto la sua infanzia nel cuore della città, precisamente in piazza XX Settembre. Dopo il trasferimento a Fagagna durante gli anni giovanili, ha completato gli studi al liceo scientifico, per poi intraprendere il percorso in Medicina presso l’Università di Bologna.
Gli inizi della carriera e il ritorno a Udine
Con il diploma di specializzazione in Anestesia conseguito a Udine, Stefano ha scelto di seguire le orme di suo padre, anch’egli medico. Ha iniziato la sua carriera all’ospedale di San Daniele per poi stabilirsi definitivamente al Santa Maria della Misericordia di Udine. Qui ha lavorato per oltre due decenni, dedicandosi principalmente alla sala operatoria di Neurochirurgia, pur non escludendo impegni in pronto soccorso e rianimazione.
Tiziana, sua moglie e collega in anestesia, ricorda con affetto i momenti condivisi, sottolineando come la gestione dei turni lavorativi spesso si intrecciasse strettamente con la vita familiare. Stefano era un padre devoto, profondamente legato alla figlia, la quale era al centro del suo mondo.
Un uomo di principi e passioni
Riservato ma sempre cordiale e disponibile, Stefano era molto apprezzato sia dai colleghi che dai pazienti. Aveva un modo particolare di avvicinarsi ai pazienti prima di un intervento, cercando di tranquillizzarli e di stabilire un contatto umano che andava oltre il rapporto medico-paziente.
L’addio a Stefano
Il commiato a Stefano Mauro avrà luogo martedì alle 15.30 nel duomo di Udine, dove amici, familiari e colleghi si riuniranno per rendere omaggio a una vita vissuta con dedizione e amore.