Ieri, intorno alle 18.15, si è verificato un episodio singolare nel comune di Premariacco, in provincia di Udine, che ha visto protagonista un automobilista 49enne residente a Pradamano in evidente stato di ebrezza, e i Vigili del fuoco del comando di Udine. L’uomo, alla guida della sua auto, si è trovato in difficoltà in mezzo al guado sul torrente Malina, a causa di un improvviso innalzamento del livello dell’acqua.
Nonostante la situazione potesse sembrare quasi comica, se non fosse stata pericolosa, i Vigili del fuoco, allertati dell’accaduto, non hanno esitato a intervenire con una squadra e l’autoscala da 42 metri, partiti dalla sede centrale. Grazie a questa attrezzatura, hanno raggiunto l’automobilista, lo hanno imbragato e, con un’operazione di salvataggio non convenzionale, lo hanno issato nel cestello dell’autoscala, portandolo in salvo in una zona sicura.
Le conseguenze per l’automobilista
Il guidatore, oltre ad aver messo a rischio la propria vita e quella dei soccorritori, dovrà ora affrontare le conseguenze legali del suo atto irresponsabile. È stato denunciato per guida in stato di ebrezza (risultato positivo con un tasso alcolemico pari a 1,21) e gli è stata ritirata la patente di guida. Inoltre, potrebbe ricevere una sanzione per violazione del codice della strada, visto che aveva deciso di attraversare il guado nonostante ci fosse un cartello che ne vietava il passaggio in presenza di acqua.