Il Comune di Udine si prepara a celebrare la Giornata Internazionale della Donna con un evento significativo dal titolo “Parità di Genere, memoria e futuro”. L’iniziativa mira a coinvolgere e sensibilizzare sia cittadine che cittadini sull’importante tema dei diritti delle donne e delle pari opportunità.
Un libro per sensibilizzare
La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine presenterà il nuovo volume intitolato “Rimuoviamo la polvere. Per una storia della Commissione Pari Opportunità di Udine attraverso il suo archivio”. Quest’opera, frutto della ricerca condotta da Rosanna Boratto, Roberta Corbellini, Monica Emmanuelli e Bruna Proclemer, è stata presentata durante l’ultima edizione di èStoria. Il libro, sponsorizzato dal Comune di Udine, dalla Regione FVG e dalla Commissione, si propone di ripercorrere più di 25 anni di attività della Commissione Pari Opportunità attraverso numerosi documenti che ne testimoniano l’operato nel territorio di Udine.
L’Assessora alle Pari Opportunità, Arianna Facchini, esprime la visione del Comune di Udine come una “città delle donne”, un luogo che si arricchisce grazie all’interazione tra le diversità. L’obiettivo è creare un ambiente in cui l’accessibilità e le pari opportunità per tutte le persone non siano soltanto un fine ultimo, ma piuttosto un modo di operare in ogni ambito della vita.