Il Natale si avvicina e Trieste prende vita grazie alle molteplici iniziative organizzate sul territorio. “Guidati dalla Meraviglia” rientra sicuramente tra queste: si tratta di un itinerario finalizzato alla visita dei luoghi di culto più conosciuti e frequentati a dicembre, in pieno periodo natalizio. Previsto per sabato 9 dalle ore 14:00, questo percorso turistico avrà come luogo di partenza Piazza Unità d’Italia, davanti al municipio.
Partiti dalla piazza, la prima tappa è il Colle di San Giusto, sulla cui cima è situata la Cattedrale cattolica dedicata all’omonimo Santo nonché patrono della città. Dopo una visita agli interni si arriva alla Chiesa di San Spiridione Taumaturgo, seconda tappa e noto luogo di culto della comunità serbo-ortodossa. Anche in questo caso è prevista un’attenta visita all’interno, che permette di comprendere i riti della comunità ortodossa. Infine, la terza e ultima visita è alla Chiesa di San Nicolò, fulcro della comunità greco-orientale di Trieste.
Dati sull’evento
Come anticipato, il punto di partenza è in Piazza Unità d’Italia alle ore 14:00 di sabato 9 dicembre. L’itinerario ha una durata complessiva di circa due ore e mezza e una lunghezza totale di 3km con 70 metri di dislivello (su percorso urbano). In caso di difficoltà motorie c’è un comodo ascensore per salire e scendere dal Colle di San Giusto. I posti sono limitati e dunque ottenibili previa prenotazione, per un costo di 13 euro a persona, a guida.mariatrevisi@gmail.com o via Cell 3898066844.