Emergenza a Forni di Sopra: grave incidente domestico in una casa del comune udinese
L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco
Nella notte del 26 dicembre 2024, alle ore 4:35, i vigili del fuoco del comando di Udine sono stati chiamati in aiuto in una abitazione di Forni di Sopra (UD) dopo una segnalazione della SORES (Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria). Una giovane affacciata alla finestra aveva lanciato l’allarme per la presenza di persone in difficoltà all’interno della casa.
Sul posto si sono precipitate le squadre dei distaccamenti di Forni di Sopra e Tolmezzo, equipaggiate con autorespiratori per fronteggiare il pericolo di fuga di monossido di carbonio. Una volta entrati nella casa, i soccorritori hanno trovato un uomo in gravi condizioni e una donna priva di sensi.
Il pericolo del monossido di carbonio
L’alta concentrazione di monossido di carbonio, gas velenoso e impercettibile, è stata rilevata dalla strumentazione dei vigili del fuoco. Dopo aver aerato gli ambienti e portato le persone fuori dall’abitazione, l’uomo e la giovane sono stati trasportati in ospedale mentre purtroppo per la donna ogni tentativo di rianimazione è stato vano, dichiarandone il decesso sul posto.
Indagini in corso sulle cause dell’incidente
Le prime ipotesi suggeriscono che il malfunzionamento della caldaia abbia causato il rilascio di monossido di carbonio. Anche i Carabinieri sono intervenuti sul luogo per le opportune verifiche e accertamenti.