La formazione CDA Talmassons FVG si è recata al PalaVerde per sfidare le neo campionesse del mondo dell’Imoco Volley Conegliano, che hanno vinto il match per 3-0 nonostante una partita combattuta in tutti i set.
Il sestetto iniziale è rimasto lo stesso, con Eze in regia, Storck opposto, Strantzali e Shcherban schiacciatrici, Kocic e Botezat centrali e Ferrara libero.
Il primo set è iniziato combattuto da entrambe le parti, con il punteggio in parità fino al 6-6. Eckl ed Haak hanno realizzato il primo break, ma Botezat ha risposto bene a muro portando le friulane a meno due. Le padrone di casa hanno però preso il sopravvento con sei punti consecutivi e si sono portate sul 19-12. La CDA non ha mollato e ha cercato di risollevare le sorti, annullando quattro set point alla formazione di Santarelli, ma alla fine Conegliano ha chiuso il set 25-22.
La CDA Talmassons FVG ha iniziato bene il secondo set, realizzando un break che le ha portato sul 3-10. Dopo due set point, però, Conegliano ha reagito portando nuovamente il punteggio in parità a 12. Un altro importante break di Conegliano le ha portate avanti di quattro punti con l’ace di Lubian, 18-14. La formazione di casa ha mantenuto il vantaggio e ha chiuso il set 25-19 con Haak.
Anche nel terzo set la CDA Talmassons FVG ha iniziato bene, portandosi avanti 1-4. Haak e Lanier hanno guidato la rimonta di casa, riportando il punteggio in parità a 9. Un doppio muro di Conegliano ha portato il punteggio a 11-9, ma le friulane sono rimaste vive e hanno continuato a restare vicine. Storck ha preso in mano la CDA e ha realizzato il muro del 19-20. Da qui è iniziata una strenua lotta punto a punto che ha portato il set ai vantaggi. La CDA ha conquistato due set point che però sono stati annullati e il match è stato chiuso da Lanier con un ace.
Dopo la partita, Alexandra Botezat ha commentato la prestazione della squadra, definendo questa partita come un punto di ripartenza nella lotta per la salvezza: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma penso che abbiamo dimostrato di avere carattere. Difendiamo tanto, tocchiamo molti palloni a muro e si vede che stiamo lavorando bene. Abbiamo avuto un periodo di calo, ma dovevamo mantenere alto il morale e tornare in palestra per migliorare. Dalla partita di oggi torneremo con la voglia di dare sempre il massimo. Contro le squadre di medio-alta classifica giochiamo più spensierate e dobbiamo portare questo atteggiamento in ogni partita della seconda metà di stagione. Tutte le partite saranno importanti e dovremo mantenere un buon ritmo sempre.”
La CDA Talmassons FVG dovrà prendere questa partita come punto di ripartenza: la lotta per la salvezza sarà dura, ma le friulane ci sono.
Prosecco Doc Imoco Conegliano 3-0 CDA Talmassons FVG (25-22 / 25-19 / 28-26)
Rosa Prosecco Doc Imoco Conegliano: Gabi Guimaraes, Zhu Ting, Seki 2, Eckl 9, Lubian 7, De Gennaro, Haak 11, Wolosz, Adigwe 7, Lanier 18, Lukasik 10, Chirichella, Fahr, Bardaro
Rosa CDA Talmassons FVG: Pamio 1, Gazzola, Feruglio, Kocic 8, Ferrara, Piomboni 2, Gannar, Eze 1, Shcherban 8, Strantzali 7, Botezat 7, Bucciarelli, Storck 16