Al via il Wine Bar Giardini Ritter de Záhony: un angolo di gusto ad Aquileia

Sabato 7 dicembre apre a Aquileia il nuovo “Wine Bar - Giardini Ritter de Záhony”, situato in Piazza Pirano 12, di fronte alla storica Villa Ritter de Záhony a Monastero di Aquileia. Il wine bar, all’...

04 dicembre 2024 03:00
Al via il Wine Bar Giardini Ritter de Záhony: un angolo di gusto ad Aquileia -
Condividi

Sabato 7 dicembre apre a Aquileia il nuovo “Wine Bar - Giardini Ritter de Záhony”, situato in Piazza Pirano 12, di fronte alla storica Villa Ritter de Záhony a Monastero di Aquileia. Il wine bar, all’interno di un casale del XIX secolo che un tempo era un mulino per il frumento, è circondato dai suggestivi Giardini Ritter, che offrono una vista spettacolare sul Natissa e sull'ingresso della Via Sacra, l'antico porto fluviale della città.

La location affascinante e ricca di storia ospita anche la cantina dell'azienda vinicola, collegata al Wine Bar tramite una porta in ferro e vetro, offrendo ai visitatori un'esperienza unica all'insegna del buon vino e della tradizione. Il Wine Bar offre la possibilità di degustare i vini della cantina Ritter de Záhony, accompagnati da una selezione di prodotti tipici regionali, come i formaggi del caseificio Del Ben di Porcia e i salumi delle aziende In Cortile di Sottoselva e Prosciuttificio Bagatto di San Daniele.

Orari di apertura per dicembre:

  • Mercoledì a sabato: dalle 17.00 alle 21.00
  • Sabato: anche dalle 11.00 alle 13.00
  • Aperture straordinarie: martedì 24 e 31 dicembre, dalle 11.00 alle 13.00

Il Wine Bar offre anche la possibilità di organizzare eventi privati, come degustazioni di vino e aperitivi natalizi, tutti i giorni previa prenotazione.

L'azienda vinicola Ritter de Záhony vanta una lunga tradizione che risale al 1850, ed è gestita da sette generazioni dalla famiglia Rossignoli, con Guido Rossignoli affiancato dalla sorella Sabina e dalla compagna Roberta Valera. Oggi l’azienda propone al pubblico dieci etichette di vini rappresentativi del territorio, oltre a vitigni particolari come il Pálava, in onore delle radici ungheresi della famiglia. I suoi vini hanno ottenuto numerosi riconoscimenti da guide prestigiose come Bibenda 2024, e premi internazionali tra cui Decanter World Wine Award e Concours Mondial de Bruxelles. Inoltre, l'azienda ha ottenuto la Certificazione CEVIQ, che ne attesta la qualità.

Info e prenotazioni: [email protected]

Segui Prima Friuli