Sabato i funerali di Simone De Cillia, proclamato il lutto cittadino: «Tarvisio si ferma»

Domani a Tarvisio i funerali di Simone De Cillia. Lutto cittadino per il maestro di snowboard morto travolto da una valanga.

06 febbraio 2026 18:05
Sabato i funerali di Simone De Cillia, proclamato il lutto cittadino: «Tarvisio si ferma» -
Condividi

TARVISIO – Domani, sabato 7 febbraio 2026, Tarvisio si fermerà per rendere omaggio a Simone De Cillia, il maestro di snowboard morto dopo essere stato travolto da una valanga sulle montagne del Lussari. In occasione delle esequie, l’amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino, un segno tangibile di un dolore che va oltre la tragedia individuale e diventa sofferenza collettiva. I funerali si svolgeranno nel pomeriggio, con partenza dalla casa funeraria di Tolmezzo e celebrazione nella chiesa di Camporosso. L’intera comunità è attesa per stringersi attorno alla famiglia e ricordare un ragazzo che per Tarvisio non era solo un professionista, ma un volto amico, una presenza quotidiana, un simbolo autentico della vita di montagna.

Il silenzio che accompagnerà Tarvisio domani sarà carico di rispetto e commozione. Negozi chiusi, bandiere a mezz’asta e attività sospese scandiranno una giornata diversa, segnata dalla volontà di ricordare Simone come meritava: con discrezione, affetto e riconoscenza. Accanto al padre Gianni e alla madre Manuela, si sono stretti in queste ore parenti, amici, colleghi, conoscenti e chiunque abbia condiviso con lui una discesa sulla neve, una risata, una giornata in montagna. I messaggi di cordoglio continuano ad arrivare numerosi anche sui social, dove Simone era seguito e stimato da migliaia di persone.

La tragedia si è consumata mercoledì 4 febbraio, durante un’uscita in montagna. Simone De Cillia è stato travolto da una valanga mentre praticava snowboard, lo sport che amava e che insegnava con passione. Le operazioni di soccorso sono state lunghe e complesse, ostacolate dal maltempo, dalla neve e dal sopraggiungere del buio. I compagni di escursione hanno tentato immediatamente di aiutarlo, mentre una ventina di soccorritori tra Soccorso Alpino, Guardia di Finanza, forze dell’ordine e personale sanitario ha lavorato senza sosta per ore. Dopo essere stato estratto e stabilizzato, Simone è stato trasportato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in condizioni disperate. Nonostante i tentativi dei medici, è morto in serata a causa dei gravissimi politraumi riportati.

Epigrafe Simone De Cillia
Epigrafe Simone De Cillia

La morte di Simone De Cillia rappresenta il secondo decesso in quattro giorni sulle montagne del Friuli Venezia Giulia e il quarto distacco di valanga in vetta nello stesso arco di tempo.

Simone aveva 33 anni ed era figlio degli albergatori che gestiscono l’hotel Valleverde. Lavorava in via Priesnig, davanti all’hotel e all’attività di noleggio sci e biciclette, diventando negli anni un punto di riferimento per turisti e residenti. Maestro di sci e snowboard, appassionato di sport outdoor, aveva fatto della montagna una scelta di vita, prima ancora che una professione. Oltre allo snowboard, amava la mountain bike e il parapendio, discipline diverse unite dalla stessa ricerca di libertà e contatto diretto con la natura. Era anche fotografo e videomaker: attraverso immagini e video raccontava l’anima più vera di Tarvisio e delle sue valli, conquistando una vasta comunità online, con oltre diecimila follower. Tra i contenuti più condivisi in queste ore c’è il suo ultimo video, pubblicato poche ore prima della tragedia: una discesa sulla neve fresca, tra gli alberi, accompagnata dal suo entusiasmo contagioso.

Domani Tarvisio si fermerà. E nel silenzio del lutto cittadino, le tracce di Simone sulla neve resteranno nel cuore di tutti.

Segui Prima Friuli