Cosa fare nel weekend in Friuli Venezia Giulia: 10 sagre e feste tra musica, tradizione e gusto
Cosa fare nel weekend in Friuli Venezia Giulia: 10 sagre e feste tra musica, tradizione e gusto


FRIULI VENEZIA GIULIA – Il terzo weekend di settembre porta con sé un calendario fittissimo di sagre e feste popolari che animeranno città e borghi della regione. Dal cuore del Friuli al Carso, dalla pianura fino al confine isontino, i chioschi e le piazze si riempiranno di musica, gastronomia tipica e momenti di socialità. Un’occasione per scoprire il territorio e condividere il piacere della tradizione.
Ecco una guida dettagliata ai 10 appuntamenti più attesi del fine settimana.
Mereto di Tomba – Fiestes dal Perdon
La storica Fiesta dal Perdon prosegue il suo ricco programma con giornate all’insegna di musica e spiritualità. Venerdì 19 settembre concerto dei Toys, mentre sabato 20 la piazza si accenderà con i Coca Cosa?, cover band dedicata a Vasco Rossi. Domenica 21 settembre, oltre all’apertura dei chioschi e alla messa, la giornata si concluderà con la processione in onore della Madonna Addolorata e lo spettacolo musicale di Assoli in Unisono. Chioschi, enoteca, birreria e carne alla brace faranno da cornice alla festa.

Tarcento – Grande festa della birra bavarese
Tarcento torna a trasformarsi in una piccola Monaco di Baviera con la Grande festa della birra bavarese. Sabato 20 settembre spazio alla musica dal vivo con Lady V. Emozione in musica e il complesso Gli Exes. Domenica 21, dopo la Marcialonga tra le ville storiche, apertura chioschi e pranzo a base di piatti tipici bavaresi. Gran chiusura con il concerto serale di Alvio e Elena e la pista da ballo in acciaio coperta, pronta ad accogliere centinaia di appassionati.

Cordenons – 48ª Sagra del Pasch
Una delle sagre più longeve e partecipate del Pordenonese. Il weekend propone venerdì 19 settembre i Cindy & The Rock History con un tributo alle grandi leggende del rock, mentre sabato 20 spazio al cabaret de I Papu, protagonisti di uno spettacolo all’insegna della comicità friulana. Domenica 21 settembre grande attesa per l’estrazione della tombola e la chiusura musicale con Gimmy & I Ricordi, orchestra da ballo capace di far divertire tutte le generazioni.

Pasiano di Pordenone – Settembre Rivarottese
Nell’area di Rivarotta si respira aria di festa: sabato 20 settembre in programma l’orchestra Selena Valle e il Piterpan Official Party con i dj Carinz e Franceska Voice. Domenica 21 la chiusura è affidata all’orchestra Lara Agostini. La cucina, aperta ogni sera dalle 19, propone trippa e baccalà, piatti tipici che richiamano visitatori da tutta la zona.

Sacile – 50ª Sagra di San Michele
Un compleanno speciale per la storica sagra di Sacile che festeggia la 50ª edizione. Nel weekend da segnalare il live show Voglio tornare negli anni ‘90 (sabato 20 settembre) con musica e spettacolo ispirati al decennio più popolare, e domenica 21 il grande raduno moto e auto storiche che porterà centinaia di appassionati in città. La giornata si concluderà con musica live dei Happy Days.
