Episodio di violenza al pronto soccorso di Pordenone
PORDENONE – Nell’ospedale di Pordenone, ieri, mercoledì 19 marzo, si è verificato un nuovo episodio di violenza nei confronti del personale sanitario. Un’infermiera è stata colpita da uno schiaffo da parte di un paziente insoddisfatto del prelievo di sangue presso il pronto soccorso.
Identificazione e denuncia dell’aggressore
L’aggressione è avvenuta intorno alle 16:00 in uno degli ambulatori, dove un uomo di 30 anni, residente nella provincia di Pordenone, ha reagito in modo aggressivo dopo il prelievo di sangue. La Polizia è intervenuta immediatamente e i Carabinieri del Norm hanno identificato e denunciato l’uomo, già noto per comportamenti problematici in ambito sanitario.
Allarme crescente nelle strutture sanitarie
Questo episodio si inserisce in un contesto preoccupante di aumento delle aggressioni al personale sanitario in Friuli Venezia Giulia. Nel 2024 sono stati registrati 629 episodi di violenza fisica o verbale nelle strutture sanitarie della regione, con le donne come principali vittime. Le denunce da parte degli infermieri sono oltre cento, secondo il report della Cisl.