Perde il controllo della bici e finisce oltre il guardrail: 20enne precipita in un dirupo

A Villuzza di Ragogna giovane ciclista precipita oltre il guardrail, soccorso da elisoccorso e trasportato in ospedale a Udine.

20 giugno 2025 08:12
Perde il controllo della bici e finisce oltre il guardrail: 20enne precipita in un dirupo -
Condividi

VILLUZZA DI RAGOGNA (UD) – Un giovane ciclista di circa 20 anni, tra le 18 e le 20 di ieri di ieri, 19 giugno, è precipitato da un’altezza di circa 4 metri in un bosco, dopo aver perso il controllo della bici ed essere finito oltre il guardrail lungo la strada che scende verso il fiume Tagliamento, in località Tabine.

Dinamica dell’incidente

Il giovane ha perso il controllo della sua bicicletta in prossimità di una curva in discesa, dalla quale stava scendendo insieme al fratello (che procedeva a piedi), urtando contro il guardrail e cadendo poi nel terreno ripido sottostante, dove è rimasto ferito. Il volo di diversi metri ha provocato traumi di varia entità.

Intervento dei soccorsi

L’allarme è stato lanciato immediatamente e la Sores ha coordinato un intervento congiunto della stazione di Udine del Soccorso Alpino, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, di un’ambulanza da San Daniele e dell’elisoccorso regionale. La squadra medica ha stabilizzato il ragazzo sul posto prima di procedere all’imbarellamento.

Recupero e trasporto sanitario

Grazie all’uso di corde di sicurezza, i soccorritori hanno calato il giovane verso il greto del fiume Tagliamento, dove è stato ulteriormente assistito. Successivamente è stato trasferito in elicottero all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, riportando diversi traumi. Le operazioni di soccorso si sono svolte tra le ore 18 e le 20.

Segui Prima Friuli