Vicino/lontano mont 2025 porta a Paluzza e Malborghetto riflessioni su democrazia e Cina
Vicino/lontano mont 2025 fa tappa a Paluzza e Malborghetto con Sergio Rizzo e Alessandro Aresu: focus su democrazia e Cina.


PALUZZA – Prosegue il percorso itinerante di Vicino/lontano mont 2025, la rassegna che il festival vicino/lontano dedica alle Terre Alte, portando riflessioni e dibattiti nei Comuni montani della regione. Un viaggio che intreccia cultura, attualità e futuro, con l’obiettivo di aprire spazi di comprensione e consapevolezza su temi globali.
A Paluzza, riflessioni sulla democrazia
Venerdì 26 settembre, alle 18.00, nella chiesa di San Giacomo di Paluzza (con il patrocinio del Comune), protagonista sarà lo scrittore e giornalista Sergio Rizzo, autore del romanzo distopico “2027. Fuga dalla democrazia” (Solferino).
Il libro immagina un’Italia devastata dal cambiamento climatico, dove l’astensionismo alle elezioni presidenziali del 2027 porta a una crisi democratica irreversibile. Una satira pungente della politica nazionale e un avvertimento lucido sui rischi per il futuro delle istituzioni. Rizzo dialogherà con Arrigo De Pauli, ex magistrato, già presidente dei Tribunali di Udine e Trieste e oggi Difensore Civico Regionale.
A Malborghetto, focus sulla Cina
Domenica 28 settembre, alle 17.00, il Palazzo Veneziano di Malborghetto ospiterà l’intervento di Alessandro Aresu, consigliere scientifico della rivista LiMes e voce autorevole del dibattito geopolitico italiano.
Con il suo ultimo libro “La Cina ha vinto” (Feltrinelli), Aresu guiderà il pubblico in un’analisi del pensiero strategico cinese, dalle origini storiche alle logiche industriali, dai meccanismi di influenza globale fino alle contraddizioni interne. Una provocazione per comprendere la realtà geopolitica e la sfida che attende l’Occidente: capire la Cina senza illusioni né ipocrisie.
Una rassegna per le Terre Alte
Vicino/lontano mont è reso possibile grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli, della Comunità di Montagna della Carnia, dei Comuni di Paluzza e Sutrio, e con il patrocinio dei Comuni coinvolti.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Programma completo su www.vicinolontano.it.