Torna domani Vento d’Estate: un sabato tra arte e musica nel cuore di Udine

Vento d’Estate 2025: laboratorio per bambini e concerto di Paoloparòn il 19 luglio al Parco Martiri delle Foibe di Udine. Ingresso gratuito.

18 luglio 2025 10:50
Torna domani Vento d’Estate: un sabato tra arte e musica nel cuore di Udine -
Condividi

UDINE – Torna anche nel 2025 la rassegna Vento d’Estate, che da oltre quindici anni anima il Parco Martiri delle Foibe trasformandolo in un vero teatro a cielo aperto. Ideata dal Circolo Arci MissKappa APS, la manifestazione è ormai un appuntamento fisso per chi cerca momenti di cultura accessibile e inclusiva, in un quartiere che fa della multiculturalità il suo tratto distintivo.

Laboratorio creativo per i più piccoli

Il prossimo evento in programma è previsto per sabato 19 luglio. Dalle 17 sarà possibile accedere al parco e al chiosco, mentre alle 18 prenderà il via il laboratorio creativo guidato dall’educatrice e atelierista Carolina Zanier. Il tema scelto, “L’arte di intrecciare a colori!”, permetterà a bambini e bambine di sperimentare la tessitura con fili di lana colorata. Durante l’attività, verranno realizzati gli “Ojo de Dios”, tradizionali amuleti messicani simili a piccoli mandala, creati intrecciando la lana su bastoncini di legno.

Concerto serale con Paoloparòn

A partire dalle 20.30, la serata prosegue con la musica dal vivo: protagonista il gruppo Paoloparòn, capitanato dall’autore e compositore Paolo Paron (chitarre, synth, voce), insieme a Mirko “Guzo” Caso (basso, cori) e Alan Liberale (batteria, cori). Un’occasione per ascoltare musica originale immersi nel verde e nella convivialità del parco.

Cultura per tutti e ingresso libero

Vento d’Estate si distingue per l’attenzione alla partecipazione e alla condivisione, valorizzando le differenze attraverso laboratori, concerti e momenti di incontro aperti a tutte le età. L’ingresso è gratuito, grazie al sostegno del Comune di Udine e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Segui Prima Friuli