BORDANO (UD), 4 APRILE 2025
Si è concluso con successo “Venti di Scienze”, il progetto ideato per celebrare i 20 anni dalla fondazione della Casa delle Farfalle a Bordano, punto di riferimento consolidato per la divulgazione scientifica e la sensibilizzazione ambientale in Friuli Venezia Giulia.
Il progetto “Venti di Scienze”
Finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative di divulgazione della cultura scientifica (LR 16/2014, art. 26), il progetto ha proposto un ampio programma gratuito di attività per il pubblico, sottolineando il ruolo centrale della Casa delle farfalle nella valorizzazione del territorio, nella promozione della biodiversità e nella diffusione della cultura scientifica.
Il progetto si è sviluppato attorno a tre obiettivi principali. Il primo: promuovere la consapevolezza sull’importanza della conservazione della biodiversità locale. Il secondo: favorire l’accesso alla cultura scientifica, in particolare per le giovani generazioni, anche attraverso strumenti digitali e linguaggi innovativi. Il terzo: diffondere i risultati della ricerca scientifica al di fuori dell’ambito accademico.
Focus sull’impollinazione e collaborazione con SemeNostrum
Uno dei temi centrali di “Venti di Scienze” ha riguardato il ruolo cruciale degli impollinatori – api, farfalle, coleotteri – per la salute degli ecosistemi. Le attività realizzate hanno incluso 5 visite guidate al “Giardino degli Impollinatori” (un’area verde adiacente alla struttura di Bordano, progettata con specie vegetali locali per osservare gli insetti impollinatori all’opera); materiali informativi rivolti a enti pubblici e aziende, che presentano il progetto “PolliNation” e illustrano come aderire; un volantino per i cittadini, con suggerimenti concreti per trasformare aiuole, vasi da balcone o prati incolti in piccole oasi per impollinatori e percorsi didattici e aiuole tematiche realizzati con la scuola dell’infanzia e primaria di Bordano (istituto comprensivo di Trasaghis).
Le attività sui temi dell’impollinazione sono state realizzate in collaborazione con l’azienda friulana SemeNostrum, specializzata nella produzione di sementi autoctone. Grazie al suo contributo, sono state distribuite bustine di semi selvatici locali a studenti e visitatori, favorendo la creazione di spazi verdi dedicati all’impollinazione anche in contesti urbani.
Comunicazione online e ricerca scientifica
Grande attenzione è stata data alla comunicazione online, con la produzione di contenuti scientifici semplici e curiosi, per attirare l’attenzione di tutti sulle tematiche trattate. Il progetto ha dato voce anche alla ricerca scientifica che da anni viene portata avanti, con interviste a docenti, ricercatori e studenti impegnati negli studi.
Impegno costante nella divulgazione scientifica
“Venti di Scienze” non è stato solo la celebrazione dei vent’anni di attività della Casa delle Farfalle, ma un’occasione per rinnovare e rafforzare l’impegno della cooperativa Farfalle nella Testa, che ne cura la gestione: un impegno costante nella divulgazione scientifica, nella promozione della tutela della biodiversità e nella costruzione di reti territoriali virtuose.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero: 344 234 54 06. Per approfondimenti: Stefano Dal Secco, presidente cooperativa Farfalle nella testa, scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 346 580 47 50.