Le ricerche si concludono in tragedia: trovato senza vita in un campo il corpo di un 82enne
Velturno, 82enne scomparso ritrovato morto in un campo agricolo dopo ore di ricerche con oltre 100 persone mobilitate.


VELTURNO (BZ) - Un’ampia operazione di ricerca è stata avviata a Velturno nella giornata di domenica 24 agosto 2025, dopo che un anziano di 82 anni non aveva fatto ritorno alla propria abitazione. L’uomo era stato visto per l’ultima volta in mattinata nella frazione di Caerna, prima che si perdessero le sue tracce.
Le ricerche sul territorio
L’allarme, lanciato nel tardo pomeriggio, ha fatto scattare un’immediata mobilitazione che ha coinvolto i Vigili del Fuoco volontari di Velturno, il Soccorso Alpino di Bressanone e numerosi volontari. Le squadre hanno battuto sentieri, boschi e zone agricole, supportate da unità specializzate, con l’obiettivo di rintracciare l’anziano nel più breve tempo possibile.
Il ritrovamento senza vita
Gli sforzi si sono protratti fino a tarda sera, quando poco prima di mezzanotte il corpo dell’uomo è stato localizzato in un campo agricolo. Sul posto è giunto anche il medico d’urgenza che non ha potuto far altro che constatarne il decesso. Le cause della morte sono in corso di accertamento.
La macchina dei soccorsi
Alle operazioni hanno preso parte anche i Carabinieri di Chiusa, il cappellano d’emergenza e il personale sanitario. In totale sono state impegnate circa cento persone tra forze specializzate e volontari, a conferma della grande mobilitazione della comunità locale per cercare di riportare l’uomo a casa.