Escursionista smarrito a Verzegnis: individuato nel bosco grazie al fischietto

Escursionista veneziano perde l'orientamento. Soccorso dall’elisoccorso regionale.

16 settembre 2025 16:53
Escursionista smarrito a Verzegnis: individuato nel bosco grazie al fischietto -
Condividi

VERZEGNIS (UD) - La stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino assieme alla Guardia di Finanza e ai Vigili del Fuoco è stata attivata da Sores intorno alle 11:30 di questa mattina, 16 settembre, su chiamata al Nue112 da parte di un uomo residente a Venezia, classe 1947, che aveva perso il sentiero.

Nel programmare la ricerca i soccorritori si sono divisi in due squadre: una è partita da Sella Chianzutan e l'altra da Casera Avrint, raggiunta con i mezzi.

Infatti, l'uomo aveva riferito che si era perso percorrendo il sentiero con segnavia cai 811 che collega la sella alla casera.

E' intervenuta anche l'unità cinofila.

Rintracciato grazie al fischietto e all'abbaiare del suo cane

L'uomo aveva con sé il proprio cane ed un fischietto. Ed è stato proprio il fischietto che ha permesso alla squadra che si era mossa da Casera Avrint, a condurre i soccorritori sul punto in cui l'uomo si trovava, in mezzo ad un bosco accidentato e con piante cadute a circa 1000 metri di quota.

L'uomo stava bene ma era esausto al punto da non riuscire a camminare. Dal momento che calarlo da quel punto con la barella per duecento metri non sarebbe stato possibile a causa degli schianti di alberi, si è preferito chiamare in aiuto l'elisoccorso regionale, che ha sbarcato sul posto l'equipe e poi ha caricato a bordo il 78enne. Insieme al suo cane è stato condotto a Sella Chianzutan e successivamente accompagnato dalla Guardia di finanza a Tolmezzo dove ha recuperato la sua auto.

Segui Prima Friuli