Valanga a Sella Nevea, paura per un gruppo di sciatori

Valanga a Sella Nevea nella zona sotto il Bila Pec.: attivati Sores, elicotteri e soccorsi. Sciatori travolti, intervento in corso.

27 gennaio 2026 12:21
Valanga a Sella Nevea, paura per un gruppo di sciatori  -
Condividi

CHIUSAFORTE (UD) – Attivazione dei soccorsi nella tarda mattinata a seguito della segnalazione di una valanga nella zona di Sella Nevea, nella zona sotto il Bila Pec., a una quota di circa 1900 metri. L’allarme è scattato intorno alle 11.30, con l’intervento coordinato dalla Sores.

La valanga dall'alto
La valanga dall'alto

L’allarme e l’attivazione dei soccorsi

Secondo le prime informazioni, il distacco nevoso ha interessato un’area frequentata da sciatori. La segnalazione ha fatto immediatamente scattare un ampio dispositivo di emergenza, considerata la possibilità di persone coinvolte o sepolte dalla neve.

Forze e mezzi mobilitati

Sul posto sono stati mobilitati la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza, le unità cinofile da valanga, oltre a un importante dispiegamento di mezzi aerei. Sono intervenuti infatti l’elicottero sanitario e un secondo elicottero dell’elisoccorso regionale, oltre a un terzo elicottero dotato di dispositivo per la ricerca dei sepolti da valanga.

Sciatori coinvolti, nessuno sotto la neve

Dalle prime verifiche è emerso che il distacco ha coinvolto un gruppo di sciatori. Sarebbero stati più i travolti, ma secondo quanto riferito inizialmente, le persone coinvolte sarebbero riuscite a liberarsi autonomamente prima dell’arrivo dei soccorritori, evitando conseguenze più gravi.

Intervento in corso e aggiornamenti attesi

Le operazioni di verifica e messa in sicurezza dell’area sono proseguite per accertare l’assenza di ulteriori coinvolgimenti e per ricostruire con precisione la dinamica dell’evento. Al termine dell’intervento è previsto un comunicato conclusivo, che fornirà tutti gli elementi definitivi sull’accaduto.

Segui Prima Friuli