Ricerche sul diritto del lavoro: premiati Massimiliano e Gianluca, studenti dell'Università di Udine
UDINE - L’Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale (Aidlass) ha conferito importanti riconoscimenti a due giovani del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di...


UDINE - L’Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale (Aidlass) ha conferito importanti riconoscimenti a due giovani del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine. Si tratta di Massimiliano De Falco e Gianluca Picco, attivi da tempo nella cattedra di Diritto del lavoro dell’ateneo friulano.

Premi e menzioni per tesi e monografie
Massimiliano De Falco, assegnista di ricerca, ha ottenuto il premio “Francesco Santoro Passarelli” ex aequo per la miglior tesi di dottorato dedicata a “La misurazione del valore del welfare contrattuale. Una prospettiva di relazioni industriali”.
A Gianluca Picco, dottore di ricerca presso lo stesso ateneo, è stata attribuita la menzione speciale al premio “Massimo D’Antona” per la monografia “Il diritto sanzionatorio del lavoro”, opera prima in ambito di diritto del lavoro e previdenza sociale. Si tratta di un nuovo riconoscimento dopo il premio “Passarelli” vinto nel 2023.

Il gruppo di ricerca udinese e il valore dei riconoscimenti
Il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine conferma così la solidità del proprio gruppo di ricerca in diritto del lavoro, che può contare su docenti di alto profilo e una nutrita presenza di giovani studiosi e ricercatori. Questi premi rappresentano un ulteriore stimolo per i giovani impegnati nella ricerca accademica, in un periodo segnato da molte difficoltà per le nuove generazioni dell’università.