Università di Udine sul podio internazionale della matematica: Lorenzo e Nicolò sono di bronzo
Due studenti di Udine conquistano il bronzo alla Competizione internazionale di matematica in Bulgaria, sfidando 450 universitari da tutto il mondo.


UDINE – Successo internazionale per due giovani talenti dell’Università di Udine: Lorenzo Carrara e Nicolò Pelizzoli, studenti della Scuola superiore “di Toppo Wassermann” e iscritti al corso di laurea in Matematica, hanno conquistato la medaglia di bronzo alla Competizione internazionale di matematica per universitari (IMC) appena conclusa in Bulgaria.

Competizione mondiale tra 450 studenti
La 32ª edizione della sfida, ospitata dall’American University di Blagoevgrad e organizzata dal University College di Londra, ha visto la partecipazione di circa 450 studenti da tutto il mondo. I concorrenti hanno affrontato due giornate di gara, ciascuna con cinque problemi matematici da risolvere in sei ore, mettendo alla prova abilità, logica e resistenza mentale.

Una squadra friulana d’eccellenza
Oltre ai due premiati, la squadra dell’Università di Udine era composta da Francesca Busato, Gaia Fuselli, Riccardo Bolis, Tommaso Ulian e Alessio Goi. Tutti studenti di Matematica e allievi della Scuola superiore dell’ateneo friulano, sono stati accompagnati dal professor Stefano Urbinati e dal dottorando Alberto Cagnetta.

Formazione di qualità e riconoscimenti internazionali
Il risultato di Carrara e Pelizzoli premia l’impegno nella formazione avanzata offerta dall’Università di Udine, che si conferma realtà d’eccellenza anche nella preparazione a competizioni internazionali di alto livello. Per la squadra friulana, la IMC è stata anche occasione di confronto con giovani matematici da ogni continente, in un clima di competizione e festa animato dalla passione per la matematica.