UDINE, 6 novembre 2024 – Un concerto straordinario si terrà domenica 10 novembre alle 20:30 presso la suggestiva Villa Gallici Deciani a Cassacco. L’evento, che unisce il Festival Internazionale dell’Accademia Ricci e il Festival delle Dimore Storiche dell’ADSI, mette in risalto le bellezze storiche e musicali con la partecipazione del celebre violista Lucio Degani. Degani, uno dei musicisti più amati dal pubblico friulano, incanterà gli spettatori con un programma che spazia dalla profondità di Bach alle arditezze visionarie di Paganini e Ysaÿe.
Il programma del concerto
Il repertorio di Degani comprende brani di Johann Sebastian Bach, Niccolò Paganini e Eugène Ysaÿe. Tra i brani in programma:
- Ciaccona dalla Partita in re minore n. 2 BWV 1004 di Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
- Capricci n. 9 “La caccia”, n. 13 “La risata”, n. 14 “La marcia”, n. 20 “Pastorale” di Niccolò Paganini (1782 – 1840)
- Sonata in re minore op. 27 n. 3 “Ballade” di Eugène Ysaÿe (1858 – 1931)
- Fantasia su temi paganiniani di Leopold Auer (1845 – 1930)
Lucio Degani: un violino virtuoso
Lucio Degani, diplomatosi con il massimo dei voti al Conservatorio di Firenze e perfezionatosi con illustri maestri, è uno dei violisti più acclamati in Italia e all’estero. Da vent’anni è violino principale e solista dei Solisti Veneti, esibendosi nei teatri più prestigiosi del mondo. Oltre a collaborare con grandi nomi della musica e aver suonato sotto la direzione di rinomati direttori d’orchestra, Degani è noto per il suo fascino e carisma, uniti a un virtuosismo e un’intensità espressiva straordinari.
Degani suona un violino di Girolamo II Amati del 1734 e insegna presso il Conservatorio Statale di musica “Jacopo Tomadini” di Udine.