SAN VITO AL TAGLIAMENTO, 12 dicembre 2024 – Il progetto “Vino Terre” della Cantina Produttori di Ramuscello e San Vito si prepara al suo debutto ufficiale con un evento speciale sabato 14 dicembre alle 10:00 presso il prestigioso Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento. Dopo dodici mesi di affinamento sotto terra, nel sottosuolo del vigneto, le 555 bottiglie di Refosco DOC Friuli 2022 sono ora pronte per essere presentate al pubblico.
Un vino unico e innovativo
Il Refosco dal peduncolo rosso è un vino veramente speciale: maturato per un anno in una fossa nel vigneto, protetto dall’acqua di falda del Tagliamento, e successivamente degustato da esperti del settore. Il risultato di questo processo unico è rappresentato dalle bottiglie che, oltre ad avere un’etichetta speciale, sono anche arricchite da tecnologia NFT (Non-Fungible Token), che collega ogni bottiglia al suo “gemello digitale”. Questo progetto innovativo è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Gianluca Trevisan (presidente della Cantina) e Rodolfo Rizzi (direttore).
Un evento ricco di contenuti
Durante l’evento, oltre alla presentazione del vino, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Vigneti e vini in Friuli Venezia Giulia: una bella storia da raccontare”, con la partecipazione di esperti come Enos Costantini (storico della viticoltura friulana), Giulio Colomba, fondatore di Slow Food, e Fabio Piccoli, direttore di Wine Meridian, moderati dal giornalista Adriano Del Fabro. Inoltre, gli studenti del Liceo Artistico “Galvani” di Cordenons presenteranno le loro opere grafiche, che diventano etichette sulle bottiglie, mentre il gruppo musicale del liceo fornirà la colonna sonora.
Un gesto di solidarietà
Una parte del ricavato della vendita delle bottiglie sarà devoluto alla Comunità di Sant’Egidio, a sostegno dei Corridoi Umanitari, per offrire aiuti alle persone che arrivano in Italia in cerca di nuove opportunità. Un’iniziativa che rende il progetto “Vino Terre” non solo un’espressione di eccellenza vinicola, ma anche un gesto di grande valore sociale.
Un evento patrocinato
La presentazione del progetto gode del patrocinio dei Comuni di Sesto al Reghena e San Vito al Tagliamento, oltre che dell’Associazione Città del Vino. Un evento che celebra non solo l’eccellenza enologica ma anche la solidarietà e l’arte contemporanea.