UdinJump, definito il roster: ecco chi sono i partecipanti
UdinJump Development torna a Udine: venti atleti in gara al PalaBernes, big internazionali e conferenza di presentazione.
UDINE - Sta per terminare il conto alla rovescia per UdinJump Development, meeting di atletica leggera dedicato esclusivamente al salto in alto, in programma mercoledì 4 febbraio al PalaBernes di Udine. La gara prenderà il via alle 17.30 e vedrà misurarsi uomini e donne sulle due pedane allestite nell’impianto indoor di Paderno. I posti riservati al pubblico sono esauriti, a testimonianza di come l’evento, ideato dal compianto Alessandro Talotti, sia molto atteso.
Domani l’ultimo passo prima della prova, rappresentato dalla conferenza stampa di presentazione degli atleti, in calendario alle 11.30 al Salone del Popolo di Palazzo d’Aronco di Udine. A riguardo c’è grande attesa attorno al testimonial dell’ottava edizione di UdinJump, Gianmarco Tamberi, il saltatore in alto azzurro più forte di sempre: il campione olimpico di Tokyo 2021, primatista italiano all’aperto e al coperto, parteciperà al vernissage assieme ad altri due campioni a cinque cerchi, lo svedese Stefan Holm (oro ad Atene 2004) e Javier Sotomayor (primo a Barcellona 1992 e attuale primatista mondiale con 2,45). Tamberi, che rimarrà a Udine sino a giovedì per allenarsi, sarà presente anche al meeting. Non salterà: come aveva dichiarato recentemente lui stesso, la stagione indoor non è nei suoi piani.
Il roster della gara, inserita nel calendario World Athletics Indoor Tour, è stato a proposito definito. Saranno complessivamente venti gli atleti che si misureranno sulla pedana del PalaBernes, undici uomini e nove donne. Nel consueto “in and out” che precede ogni meeting, va segnalata la mancata presenza nella sfida maschile di Shelby McEwen (Usa), vice-campione olimpico in carica. Alla lista dei nomi già comunicati, si è aggiunto l’argento europeo in carica, l’ucraino Vladyslav Lavskyy, secondo a Roma 2024 soltanto alle spalle di Gimbo Tamberi. Allora siglò il personale di 2,29. Con lui anche il vincitore di UdinJump 2025, il bulgaro Tihomir Ivanov, ottavo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e con un primato di 2,31. In gara anche l’atleta di casa, il gemonese Simone Dal Zilio, tesserato per la Brugnera Friulintagli. Tra le donne si è iscritta Idea Pieroni, azzurra dei Carabinieri, con un personale di 1,93 e ottava ai campionati mondiali indoor di Nanchino 2025. Con lei anche la finlandese Heta Tuuri (1,91), la svedese Louise Ekman (1,87) e l’italiana Giulia De Marchi (1,85).
Gli altri atleti: tra gli uomini Elihaj Kosiba (Usa, 2,30), Melwin Lycke Holm (Svezia, 2,24), Elijah Pasquier (Francia, 2,25), Eugenio Meloni (Italia, 2,21), Donald Thomas (Bahamas, 2,37), Thiago Moura (Brasile, 2,31), Lionel Strasser (Austria, 2,20), Federico Celebrin (Italia, 2,23). Tra le donne Lilianna Batori (Ungheria, 1,93), Ona Bonet (Spagna, 1,90), Aitana Alonso (1,86), Charity Hufnagel (Usa, 1,94), Sanaa Barnes (Usa, 1,94).