Udine capitale del gioco da tavolo con l’undicesima edizione di IDeAG NordEst

Udine ospita il 30 e 31 agosto 2025 l’undicesima edizione di IDeAG NordEst, il festival dei giochi da tavolo con autori, anteprime e mostre.

27 agosto 2025 11:51
Udine capitale del gioco da tavolo con l’undicesima edizione di IDeAG NordEst -
Condividi

UDINE – La città friulana si prepara a diventare capitale del gioco da tavolo con l’undicesima edizione di IDeAG NordEst – Incontro delle autrici e degli autori di giochi da tavolo, in programma sabato 30 e domenica 31 agosto 2025 presso la Ludoteca comunale di via del Sale 21.

Un weekend dedicato alla creatività ludica

La manifestazione nasce dalla collaborazione tra il Comune di Udine, tramite l’Archivio Italiano dei Giochi e la Ludoteca, e l’associazione Coccinelle Rosa A.P.S.. L’evento rappresenta un’occasione unica per chi progetta giochi da tavolo: presentare prototipi, testarli e perfezionarli grazie al confronto con altri autori, editori e giocatori.

IDeAG NordEst non è però un evento solo per addetti ai lavori. Anche il pubblico potrà scoprire il dietro le quinte della creazione di un gioco, partecipando come playtester e provando in anteprima titoli ancora inediti, contribuendo così allo sviluppo delle loro meccaniche.

Ospiti e programma

Tra i protagonisti dell’edizione 2025 ci sarà Paolo “Banda” Andrighetto, esperto di giochi di carte e voce del podcast Dunwich Buyers Club, che guiderà appassionati e curiosi in momenti di approfondimento. Al suo fianco, ventidue autori provenienti dal Nordest porteranno in Ludoteca i propri progetti e la propria passione.

Gli orari di apertura al pubblico saranno:

  • sabato 30 agosto: 10-13, 14.30-19 e 20.30-23.30
  • domenica 31 agosto: 10-13 e 14.30-19

Anteprima e mostra tematica

Il festival sarà anticipato da un incontro speciale venerdì 29 agosto alle 18, presso la Biblioteca Civica “V. Joppi”, sala Tito Maniacco, dal titolo “Dal Tressette al Signore degli Anelli”, un viaggio culturale attraverso i giochi di carte, dalle tradizioni popolari fino ai mondi fantastici ispirati a Tolkien.

Inoltre, fino al 6 settembre, l’atrio della stessa biblioteca ospiterà la mostra “Carte da gioco (mazzi regionali e tarocchi) e giochi di carte”, che esplora simboli, usi e trasformazioni culturali legate a questo universo.

Segui Prima Friuli