UDINE, 21 GIUGNO 2023 – Da venerdì 23 a domenica 25 giugno, in piazza Primo Maggio, nel capoluogo friulano, torna il motoraduno nazionale più atteso della regione. Sta per partire, dunque, la quinta edizione del motoraduno nazionale “Città di Udine”, appuntamento dedicato agli appassionati delle due ruote e non solo. Organizzato dallo storico Motoclub Morena mette in scena una tre giorni dedicata alla scoperta del Friuli e dei suoi meravigliosi paesaggi, la storia, l’arte e l’enogastronomia. L’evento è aperto a tutte le tipologie di moto, ai tesserati della Federazione motociclistica italiana, ma anche agli appassionati di ogni età, turisti, curiosi e cittadini. La manifestazione – patrocinata dalla Regione FVG, dal Comune di Udine e dal Comune di Moimacco – si svolgerà grazie alla preziosa collaborazione della Camera di Commercio Pordenone-Udine, Donne Impresa Coldiretti Friuli Venezia Giulia, Pro Moimacco, Vespa Club Udine, Motoclub Eagles Team.
Il Motoclub Morena, anche quest’anno, sosterrà l’Associazione Nazionale Donne Operate Al Seno – Comitato Di Udine e Fondazione Progettoautismo FVG onlus attraverso una raccolta fondi e diverse iniziative.
L’inaugurazione, alla presenza delle autorità, sarà venerdì 23 giugno alle 18 in Giardin Grande. Nel corso della stessa giornata e sino alle 20 ci sarà l’accoglienza dei motociclisti, molti dei quali provenienti da numerose regioni d’Italia, dagli Stati Frontalieri ma anche da Croazia, Austria e Germania. Dal pomeriggio apertura degli stand e verso le 19 visita guidata al centro storico della città. A seguire, dalle 21, dj set Brothers in Soul (Paradigma).
“Quest’anno il motoclub Morena ha festeggiato 45 anni di attività – riporta il presidente, Sergio Ammirati -. La longevità della nostra storia è frutto di un’appassionata attività associativa dedita sia allo sport motoristico vero e proprio, con anche giovani campioni che stanno spiccando in varie specialità agonistiche, sia all’attività mototuristica, che in questi ultimi anni ha avuto un forte incremento di appassionati. Le iniziative di aggregazione per gli associati e le loro famiglie sono molte – ricorda – un esempio siamo quarti nel campionato italiano di mototurismo e comunque siamo aperti anche a tutti i simpatizzanti che vogliono avvicinarsi al mondo del motociclismo”.
IL PROGRAMMA
Sabato 24 giugno, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 iscrizione aperte per il motoraduno nazionale. Alle 10.30 partenza per il “mototour” che si snoderà su un percorso di circa 110 km il quale, partendo da piazza Primo Maggio e attraversando la stupenda campagna friulana, giungerà al Bosco Romagno (parco naturale situato tra i comuni di Prepotto, Corno di Rosazzo e Cividale del Friuli, in provincia di Udine). Lì i partecipanti, nel corso di una breve sosta, avranno modo di visitare un’importante azienda agricola prima di dirigersi nel cividalese per il pranzo. In seguito saranno accolti dal comune di Moimacco dove potranno ammirare alcuni tesori architettonici tra cui la chiesetta di San Donato in Valle. Poi il motogiro proseguirà verso il Collio, zona Cormons, per giungere a Farra d’Isonzo con sosta ad un caratteristico birrificio prima di rientrare, in serata, a Udine. Nel frattempo, in città, dalle 11 motociclisti e visitatori in genere potranno curiosare tra i diversi stand e gustare piatti tipici, vini locali e birre artigianali. Nel primo pomeriggio, alle 14, gimkana Vespe (campionato regionale Fvg) organizzata dal Vespa Club di Udine, alle 15 partenza del secondo giro turistico di 55 chilometri. Alle 19 premiazione della gimkana delle Vespa poi dalle 21 musica con dj set Emistore. Chiudono la serata, direttamente da Radio 105, dj Comollo e Fabio Alisei.
Domenica 25 giugno dalle 8.30 alle 12 saranno aperte le iscrizioni al motoraduno e trofeo turistico regionale FMI. Dalle 9.30 alle 12.30 corso hobby sport in moto per bambini dai 6 ai 12 anni dove i piccoli, alla presenza di istruttori federali, possono provare l’emozione di un primo approccio delle moto. Alle 10.30 partirà il moto-giro in omaggio alla città in cui tutti gli iscritti parteciperanno ad una vera e propria parata di circa 15 chilometri che attraverserà anche i comuni di Tavagnacco e Martignacco, per rientrare in Primo Maggio. Alle 13.30 l’atteso momento delle premiazioni del 5° motoraduno nazionale “Città di Udine”. La giornata continuerà con musica (dj set GeT aka Giordano & Teo) e sapori del territorio… e non solo.
Nel weekend piazza Primo Maggio sarà animata da stand di street food con prodotti tipici friulani, bancarelle di abbigliamento motociclistico, esposizione di moto d’epoca, vespe, cinquantini e moto custom.