Fermato nel cuore di Udine con sei clandestini a bordo, due nel bagagliaio: arrestato passeur

A Udine arrestato un cittadino ungherese per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina con sei migranti trasportati in condizioni pericolose, due nascosti nel bagagliaio.

25 giugno 2025 12:16
Fermato nel cuore di Udine con sei clandestini a bordo, due nel bagagliaio: arrestato passeur -
Condividi

UDINE - Nella mattina del 20 giugno, la Polizia di Stato di Udine ha arrestato un uomo di nazionalità ungherese durante un controllo di routine nel centro cittadino, in via Cantore, zona piazzale Chiavris. L’uomo era alla guida di una station wagon con a bordo cinque cittadini iracheni e un cittadino iraniano, tutti privi di documenti e quindi in condizioni di clandestinità.

Trasporto irregolare e condizioni di pericolo

L’attenzione degli agenti è stata attirata dall’auto che mostrava un abbassamento evidente nella parte posteriore a causa del sovraccarico di persone. Oltre ai passeggeri visibili, infatti, due migranti erano nascosti nel bagagliaio, in condizioni di estrema pericolosità. Le indagini immediate, tra cui perquisizioni e analisi telefoniche, hanno accertato che l’arrestato aveva prelevato i migranti da Vienna, Austria, per portarli alla stazione di Udine dietro compenso economico. L’ipotesi di reato è aggravata dal numero superiore a cinque persone trasportate e dalla modalità rischiosa con cui venivano condotti.

Conseguenze e sviluppi

Il cittadino ungherese è stato associato presso la Casa Circondariale locale, mentre l’Ufficio Immigrazione della Questura ha raccolto le richieste di asilo dei sei stranieri. L’operazione sottolinea l’attenzione delle Forze dell’Ordine friulane nel contrasto ai fenomeni di immigrazione irregolare e ai rischi connessi al traffico di esseri umani.

Segui Prima Friuli