Distinti Saluti: a Udine l’anteprima del premio giovani realtà teatrali

Udine, anteprima gratuita di Distinti Saluti, spettacolo sul burnout e la perfezione, giovedì 17 luglio alla Civica Accademia “Nico Pepe”.

16 luglio 2025 21:00
Distinti Saluti: a Udine l’anteprima del premio giovani realtà teatrali -
Condividi

UDINE – Giovedì 17 luglio alle ore 21 alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine (Largo Ospedale Vecchio 10/2) va in scena l’anteprima di Distinti Saluti, spettacolo vincitore del Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro 2024, presentato da Teatro della Sete.

Una storia intensa sul burnout e la perfezione tossica

Con la protagonista Sara Baldassarre e la regia di Letizia Buchini, in un allestimento firmato da Teatro della Caduta con il tutoraggio artistico di Niccolò Fettarappa, Distinti Saluti racconta con ironia e profondità il tema del burnout e della dipendenza da un ideale professionale di perfezione.

La trama segue Sara, una giovane artista che sogna il successo con un progetto originale che fonde poetry slam e stand-up comedy. Tuttavia, il sogno si trasforma in incubo, spingendola a riflettere sulle aspettative sociali e personali. Il racconto attraversa le quattro fasi del burnout, culminando in una liberazione dal sogno di grandezza tossico.

Evento gratuito nell’ambito di PASSAGGI – Storie e altri ripari

L’appuntamento, a ingresso libero e senza prenotazione, è parte della rassegna PASSAGGI – Storie e altri ripari, promossa da Teatro della Sete con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Comune di Udine e nell’ambito del programma UdinEstate 2025. L’evento è organizzato in collaborazione con la Civica Accademia “Nico Pepe”.

Teatro della Sete: teatro contemporaneo e impegno sociale

Attiva dal 2000, Teatro della Sete produce spettacoli di drammaturgia contemporanea e originale, con un linguaggio ironico e poetico che affronta tematiche sociali. Propone letture con musica dal vivo, contenuti multimediali, rassegne, mostre e scenografie, rivolgendosi a un pubblico di tutte le età con particolare attenzione al territorio e al patrimonio culturale locale.

Segui Prima Friuli