Latisana: fa un bonifico di 19.000 euro, ma poi si accorge che era una truffa

Carabinieri di Latisana recuperano 19.000 euro truffati a un cittadino; indagini proseguono per possibili complici.

01 febbraio 2026 11:23
Latisana: fa un bonifico di 19.000 euro, ma poi si accorge che era una truffa -
Condividi

LATISANA (UD) – I Carabinieri della Stazione di Latisana hanno risolto brillantemente un caso di truffa ai danni di un cittadino locale, recuperando e restituendo l’intera somma sottratta, pari a 19.000 euro. Il presunto responsabile è un uomo di 45 anni, residente fuori regione, individuato grazie a una rapida attività investigativa.

Truffa ai danni di un cittadino

L’episodio risale a qualche settimana fa, quando la vittima era stata contattata telefonicamente da un individuo che si spacciava per un operatore di un noto circuito di pagamenti digitali. Convinto dall’inganno, il cittadino aveva eseguito un bonifico su un conto indicato come “sicuro”. Solo dopo l’operazione si è accorto di essere stato truffato e si è rivolto immediatamente alla Stazione dei Carabinieri di Latisana per denunciare l’accaduto.

Recupero del denaro e indagini in corso

I militari hanno individuato l’intestatario del conto e, con il supporto dell’Autorità Giudiziaria, hanno ottenuto il sequestro dei fondi, riuscendo a restituire l’intera somma alla vittima. Le indagini proseguono per accertare l’eventuale presenza di complici e verificare se l’uomo sia coinvolto in altre truffe simili a livello nazionale.

Raccomandazioni dei Carabinieri

Le autorità ribadiscono che nessun organo di Polizia o istituto bancario può richiedere versamenti di denaro a cittadini. Per ogni segnalazione o sospetto è possibile rivolgersi al Comando Provinciale Carabinieri di Udine o contattare il numero di emergenza 112.

Segui Prima Friuli