Trieste accoglie la commedia brillante “Voio ma no posso” al Teatrino Basaglia

A Trieste, sabato e domenica la commedia brillante “Voio ma no posso” in dialetto al Teatrino Basaglia.

28 novembre 2025 18:30
Trieste accoglie la commedia brillante “Voio ma no posso” al Teatrino Basaglia -
Condividi

TRIESTE- Sabato 29 novembre alle ore 20.30 e domenica 30 novembre 2025 alle ore 16.30, il Teatrino Basaglia del Parco di San Giovanni, situato in via Edoardo Weiss 13, sarà il palcoscenico della 41a stagione del teatro in dialetto triestino organizzata da L’Armonia APS. L’evento vedrà in scena il Gruppo Proposte Teatrali APS - FITA, con la commedia brillante “Voio ma no posso”, tratta dall’opera Fumo negli occhi di Faele e Romano, con adattamento in dialetto e regia affidata ad Alessandra Privileggi.

Il teatro, dotato di ampio parcheggio, garantisce comodità per il pubblico, mentre Trieste Trasporti supporta la mobilità con la linea 12: le corse da Piazzale Gioberti verso il Teatrino partono sabato alle 19.38 e 20.08 e domenica alle 15.45 e 16.05. Due corse di ritorno saranno disponibili a fine spettacolo, sempre dalla fermata sotto la scala.

Un cast di interpreti talentuosi

La commedia vedrà protagonisti Perla Lanotte, Renato Fragiacomo, Jacopo Baroni, Claudia Privileggi, Giorgio Fonn, Alexsander Sovich, Alessandra Privileggi, Patrizia Calò e Francesco Molino, mentre la rammentatrice sarà Noemi Mauri. La scenografia è curata da Roberto Pignataro, con i costumi di Rossana Busato.

Il gruppo porta in scena un lavoro che, attraverso l’umorismo e il dialetto, coinvolge il pubblico con situazioni comiche e battute argute, valorizzando la tradizione teatrale triestina con un linguaggio locale e riconoscibile.

Prevendita e biglietti online

I biglietti sono disponibili in prevendita online sul portale ufficiale Ticketpoint Trieste. Grazie a questo servizio, il pubblico può assicurarsi il proprio posto evitando code e affollamenti, una soluzione comoda per famiglie e appassionati di teatro.

Collegamenti e accessibilità

La collaborazione con Trieste Trasporti garantisce un facile collegamento al Teatrino Basaglia: la linea 12 permette di raggiungere comodamente l’ingresso del teatro da Piazzale Gioberti con partenze programmate prima degli spettacoli e ritorni organizzati a fine serata. Questo facilita l’accesso anche a chi non dispone di un mezzo proprio, rafforzando l’inclusività dell’iniziativa.

Un appuntamento da non perdere

La 41ª stagione del teatro in dialetto triestino conferma la volontà di valorizzare la cultura locale e di avvicinare il pubblico alle opere in lingua dialettale, mescolando tradizione e leggerezza. “Voio ma no posso” rappresenta un’opportunità unica per godersi una commedia ricca di colpi di scena, risate e momenti di spensieratezza, immersi nella magia del teatro dal vivo.

Segui Prima Friuli