“Xe più giorni che luganighe”: risate e dialetto triestino al Teatrino Basaglia
La Compagnia Ex Allievi del Toti porta al Teatrino Basaglia la commedia triestina “Xe più giorni che luganighe” dall’8 al 16 novembre.
TRIESTE — Torna la comicità in dialetto triestino con la Compagnia Ex Allievi del Toti APS – FITA, protagonista al Teatrino Basaglia del Parco di San Giovanni (via Edoardo Weiss 13, ampio parcheggio) con la commedia “Xe più giorni che luganighe” di Walter Bertocchi e Paolo Dalfovo, per la regia dello stesso Dalfovo.
Lo spettacolo andrà in scena sabato 8 novembre alle 20.30 e domenica 9 novembre alle 16.30, per poi replicare anche il 14, 15 e 16 novembre (venerdì e sabato alle 20.30, domenica alle 16.30), nell’ambito della 41ª Stagione del Teatro in Dialetto Triestino, organizzata sotto l’egida del progetto “L’Armonia – Teatro Amatoriale”.
Una trama spassosa tra equivoci e vendette
Tre dipendenti della stessa azienda, che in realtà non si conoscono perché svolgono mansioni diverse, decidono di vendicarsi del loro ex datore di lavoro, che li ha — a loro dire — licenziati ingiustamente.
Ma il piano per ottenere giustizia si trasforma presto in una girandola di situazioni esilaranti e colpi di scena, tra fraintendimenti e tentativi maldestri che conducono a un finale imprevedibile e comico.
Il risultato è una commedia vivace e irresistibile, in perfetto stile triestino, che promette grande divertimento e tante risate per il pubblico di ogni età.
Un cast brillante e affiatato
Sul palco del Teatrino Basaglia si alterneranno:
Claudio Zatti, Walter Bertocchi, Anny Noventa, Elena Menozzi, Claudio Petrina e Marco Stener.
Costumi e scene sono firmati da Giulia Zuccheri e Patrizia Radin; luci e suoni sono curati dalla compagnia, mentre Eva Stanich ricopre il ruolo di rammentatrice.
La regia è affidata a Paolo Dalfovo, che insieme a Bertocchi ha firmato anche il testo della commedia.
Teatro popolare e tradizione triestina
La Compagnia Ex Allievi del Toti APS – FITA, una delle realtà più attive del teatro amatoriale regionale, rinnova anche quest’anno il suo impegno nella promozione del dialetto triestino come linguaggio teatrale autentico e identitario, continuando la tradizione di spettacoli che uniscono ironia, leggerezza e umanità.
La 41ª Stagione del Teatro in Dialetto Triestino si svolge con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste, nell’ambito del progetto L’Armonia Teatro Amatoriale, sostenuto dall’Associazione Regionale FITA – UILT FVG APS.
Biglietti, convenzioni e trasporti
I biglietti sono disponibili in prevendita presso TicketPoint Trieste (Corso Italia 9 – Galleria Rossoni, + diritti di prevendita) e online sul portale ticketpoint-trieste.it.
Sono previste convenzioni per i clienti Banca Mediolanum e per gli abbonati Trieste Trasporti tramite l’app MyTT.
Il main sponsor della stagione è Banca Mediolanum, mentre Trieste Trasporti è Mobility Partner dell’evento, garantendo il servizio della linea 12 per tutte le giornate di spettacolo:
Venerdì e sabato: partenze da piazzale Gioberti ore 19.38 e 20.08;
Domenica: partenze ore 15.45 e 16.05.
Sono previste due corse di ritorno al termine di ogni spettacolo dalla fermata sotto la Scala.
Con “Xe più giorni che luganighe” il Teatrino Basaglia di Trieste si prepara a regalare al pubblico un nuovo weekend di allegria e teatro popolare, all’insegna del dialetto, dell’umorismo e dell’identità triestina.