Appicca l'incendio e poi scappa, paura nella notte in via Rossetti a Trieste: evacuata l'intera palazzina
Incendio doloso, evacuata una palazzina. Si cerca l'uomo che ha telefonando confessando di aver appiccato il fuoco.


TRIESTE – Momenti di forte tensione nella tarda serata di sabato 21 giugno a Trieste, in via Rossetti, dove un incendio improvviso ha costretto all'evacuazione un'intera palazzina.
Il rogo si è sviluppato intorno alle 22:40 in un appartamento al civico 15, generando panico tra i residenti e mobilitando un ampio dispiegamento di soccorsi.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, a dare origine alle fiamme sarebbe stato lo stesso inquilino dell’abitazione colpita dal fuoco. Il giovane, dopo aver appiccato l’incendio, si sarebbe dato alla fuga per poi telefonare alle autorità, confessando il gesto.
Evacuata la palazzina, nessun ferito grave
I Vigili del fuoco, intervenuti rapidamente con due squadre operative e un’autoscala, hanno domato le fiamme in poche ore. La Polizia di Stato e la Polizia Locale hanno provveduto all’evacuazione dei residenti negli appartamenti adiacenti per motivi di sicurezza.
Fortunatamente, non si registrano feriti gravi.
strada chiusa e traffico deviato per ore
Per consentire le operazioni di spegnimento, via Rossetti è stata chiusa al traffico per diverse ore. La viabilità è stata deviata lungo le vie limitrofe per garantire l’accesso libero ai mezzi di soccorso.
La zona è rimasta presidiata per tutta la notte al fine di monitorare eventuali riprese dell'incendio.
Indagini in corso, si cerca l'autore del rogo
Le autorità stanno analizzando i rilievi effettuati nell’appartamento andato a fuoco per comprendere l'esatta dinamica dell’episodio. L’ipotesi del rogo doloso è al momento la più accreditata, anche alla luce della chiamata di confessione effettuata dal presunto autore. Le forze dell'ordine hanno raccolto alcune informazioni grazie alla testimonianza diretta dei vicini, che hanno dichiarato di avere sentito forti rumori poco prima dell'inizio dell'incendio.