Trieste brinda all’eccellenza: il Gran Galà celebra i migliori vini del Friuli Venezia Giulia

A Trieste il Gran Galà dei vini Top 2026: focus su sostenibilità, tutela del territorio e eccellenza regionale.

22 febbraio 2026 17:11
Trieste brinda all’eccellenza: il Gran Galà celebra i migliori vini del Friuli Venezia Giulia -
Condividi

Il vino come espressione autentica del territorio, ma anche come modello di sviluppo sostenibile capace di intrecciare economia, cultura e tutela ambientale. È questo il messaggio lanciato dall’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, all’energia e allo sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, intervenuto a Trieste in occasione della rassegna “Esperienze di Vitae 2026 – Gran Galà dei vini Top”.

L’evento si è svolto al Generali Convention Center, palcoscenico scelto per celebrare l’eccellenza enologica del Friuli Venezia Giulia.

Un brindisi all’eccellenza regionale

La manifestazione ha riunito circa cento aziende selezionate dall’Associazione Italiana Sommelier (Ais), premiate per gli altissimi punteggi ottenuti nella guida nazionale. Presente anche il vicepresidente nazionale dell’associazione, Marco Aldegheri.

Un parterre di produttori che rappresenta il vertice qualitativo della regione, confermando il ruolo centrale del comparto vitivinicolo nel panorama agroalimentare italiano.

Sostenibilità e tutela delle superfici agricole

Nel suo intervento, Scoccimarro ha ribadito che ogni bottiglia racchiude identità, storia e rispetto per l’ambiente. Il vino, ha spiegato, non è soltanto sinonimo di qualità, ma incarna una visione che mette al centro la salvaguardia delle superfici agricole di pregio.

“Investire nella terra – ha evidenziato – non significa esclusivamente fare impresa, ma compiere un’azione concreta di protezione del territorio”. Da qui l’invito a evitare la trasformazione delle aree agricole verso destinazioni diverse da quelle legate alle coltivazioni d’eccellenza, preservando così un patrimonio che appartiene all’intera comunità.

Cultura, turismo ed economia: un settore strategico

L’assessore ha sottolineato come il comparto vitivinicolo rappresenti un pilastro strategico capace di connettere cultura, turismo ed economia. In un contesto internazionale complesso, la Regione mantiene uno sguardo fiducioso, puntando sulla professionalità dei produttori e sulla loro capacità di affrontare le sfide globali con visione e competenza.

Il Gran Galà ha inoltre testimoniato la crescita costante dell’iniziativa, diventata negli anni un appuntamento di riferimento per il settore.

Il valore del Carso e del Prosecco

Tra le eccellenze richiamate nel corso dell’evento, particolare attenzione è stata riservata ai vini del Carso e all’area del Prosecco, realtà che arricchiscono l’offerta regionale con produzioni riconosciute a livello nazionale e internazionale.

Scoccimarro ha espresso soddisfazione per il percorso di valorizzazione intrapreso, confermando l’impegno dell’Amministrazione regionale nel sostenere investitori e iniziative capaci di promuovere la qualità enologica e la tradizione del Friuli Venezia Giulia.

Un sostegno che punta a consolidare l’immagine del territorio come terra di grandi vini, dove innovazione e radici storiche continuano a camminare insieme.

Segui Prima Friuli