Magia, colori e musica: tutto è pronto per il Carnevale a Udine
Udine celebra la trentesima Mascherata Udinese: carri allegorici, gruppi mascherati e spettacoli dal 12 al 17 febbraio.
UDINE – Udine si prepara a celebrare il Carnevale con la trentesima edizione della Mascherata Udinese, in programma lunedì 16 febbraio 2026. L’evento principale vedrà sfilare per il centro storico 17 carri allegorici, 9 gruppi mascherati, 3 bande musicali e 1 gruppo majorette, coinvolgendo circa 1.200 partecipanti tra figuranti, musicisti e performer provenienti da Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Croazia e Brasile.
Percorso della sfilata
Il corteo partirà alle 14.30 da via Gemona, proseguirà lungo piazzetta San Cristoforo e riva Bartolini fino a piazza G. Marconi, raggiungendo piazza Libertà verso le 15.30 e concludendosi in via Vittorio Veneto. La giuria ufficiale, insieme alla giuria Young, valuterà i partecipanti sotto la Loggia del Lionello.
Carri allegorici e gruppi mascherati
I 17 carri proporranno temi di fantasia, satira e attualità, con riferimenti alla cultura pop e alla tradizione carnevalesca. Il carro vincitore dell’edizione 2025 da Jesolo chiuderà la parata. I gruppi mascherati presenteranno coreografie colorate e messaggi di inclusione, mentre delegazioni straniere della FECC porteranno un respiro internazionale alla manifestazione.
Regina del Carnevale e bande musicali
La Regina 2026 sarà Giorgia De Marchi, Miss Mondo FVG 2025, che aprirà il corteo seguita dalle Majorette di Prata di Pordenone e dalla Banda di Cividale. Presenti anche la banda di Vergnacco con bambini della scuola di musica e la Banda Berimbau, insieme al gruppo brasiliano. Rappresenteranno Udine il Gruppo Storico di Borgo Pracchiuso e il gruppo multiculturale “Tierra Caliente”.
Calendario eventi dal 12 al 17 febbraio
I festeggiamenti iniziano giovedì 12 febbraio con truccabimbi, spettacoli di circo, bolle di sapone e fachirismo in piazza Matteotti. Sabato le iniziative sono state annullate per maltempo, mentre domenica 15 febbraio è confermato un programma ricco di eventi per famiglie. Il clou sarà lunedì 16 febbraio con la sfilata dei carri, mentre martedì 17 febbraio, Martedì Grasso, si chiuderà con animazioni, giocoleria e magia in piazza Matteotti. In caso di maltempo, la sfilata sarà posticipata a sabato 21 febbraio.