Trieste accoglie gli allievi della Scuola Militare Teuliè, Fedriga: “Un onore per la Regione”

Il governatore Fedriga accoglie a Trieste gli allievi della Scuola Militare Teuliè, simbolo di eccellenza formativa e valori condivisi.

04 novembre 2025 15:59
Trieste accoglie gli allievi della Scuola Militare Teuliè, Fedriga: “Un onore per la Regione” -
Condividi

TRIESTE – Accolti con calore e orgoglio, gli allievi della Scuola Militare Teuliè di Milano sono stati ricevuti questa mattina nel palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, durante un incontro che ha visto la partecipazione del presidente Massimiliano Fedriga e dell’assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti.

L’incontro istituzionale nel palazzo della Regione

Nel suo intervento, il governatore ha espresso soddisfazione per la presenza dei giovani studenti dell’Esercito italiano: “È un onore per la Regione ricevere qui a Trieste gli allievi della scuola militare Teuliè”, ha sottolineato Fedriga, definendo l’istituto “una scuola di altissima qualità, capace di offrire un percorso educativo completo e formare cittadini consapevoli”.

Un ponte tra storia e futuro

Rivolgendosi agli allievi, Fedriga ha ricordato come il Friuli Venezia Giulia sia una terra segnata da un passato difficile ma capace di trasformarsi in un simbolo di dialogo e cooperazione. “Questa regione, un tempo confine di guerre e divisioni, oggi rappresenta un ponte verso l’Est Europa e un modello di convivenza tra culture diverse”, ha affermato. L’incontro ha voluto trasmettere ai ragazzi l’importanza dei valori di solidarietà, unità e rispetto, principi fondamentali per chi sceglie un percorso di formazione militare e civile.

Una scuola d’eccellenza con oltre due secoli di storia

Fondata nel 1802 sotto Napoleone Bonaparte, la Scuola Militare Teuliè è una delle più antiche istituzioni di formazione dell’Esercito italiano. L’istituto propone percorsi di liceo classico, liceo scientifico e scientifico con opzione scienze applicate, riservati a ragazzi e ragazze che, dopo il biennio delle scuole superiori civili, accedono per concorso a un percorso educativo che unisce disciplina, cultura e valori etici.

Segui Prima Friuli