Il Friuli Venezia Giulia ospiterà Europeada 2028, campionato di calcio delle minoranze linguistiche

A Trieste firmato lo statuto per Europeada 2028: il campionato europeo di calcio delle minoranze linguistiche si terrà in Friuli Venezia Giulia.

02 settembre 2025 15:59
Il Friuli Venezia Giulia ospiterà Europeada 2028, campionato di calcio delle minoranze linguistiche -
Condividi

TRIESTE – È stato firmato oggi a Trieste lo statuto dell’Associazione temporanea di scopo che avrà il compito di organizzare Europeada 2028, il campionato europeo di calcio delle minoranze linguistiche. La manifestazione si svolgerà in Friuli Venezia Giulia tra la fine di giugno e l’inizio di luglio 2028, con squadre maschili e femminili provenienti da tutto il continente.

La firma dell’accordo

All’intesa hanno aderito la Confederazione delle organizzazioni slovene, l’Unione culturale economica slovena, l’Unione associazioni sportive slovene in Italia, la Società filologica friulana e l’Associazion sportive furlane. Questo patto segna la nascita ufficiale del soggetto incaricato della gestione dell’evento, che vedrà unite le comunità friulana e slovena nella fase iniziale, con l’obiettivo di coinvolgere anche la minoranza tedesca del territorio.

Un evento di valore internazionale

Promossa dalla Fuen – Unione federale delle nazionalità europee, Europeada non è solo una competizione calcistica, ma una manifestazione che valorizza la diversità linguistica e culturale delle minoranze europee. Per il Friuli Venezia Giulia rappresenta un’occasione per esaltare la propria identità, caratterizzata dalla presenza di quattro lingue ufficiali: italiano, sloveno, tedesco e friulano.

Segui Prima Friuli