Il 17 gennaio 2025, a Trieste si è tenuto un evento che unisce arte, moda e cultura in occasione del GO!2025, l’iniziativa che celebra Trieste come Capitale Europea della Cultura. Durante l’inaugurazione della mostra fotografica Borderless, il vicegovernatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil, ha evidenziato il crescente ruolo della città come punto di riferimento per la cultura contemporanea, equiparandola alle grandi capitali europee come Parigi e Londra.
“Borderless”: una mostra di moda che attraversa i confini
La mostra, sostenuta dalla Regione, ha esposto dieci immagini di grandi dimensioni firmate dal fotografo Massimo Gardone, che ritraggono le opere di giovani designer di tutto il mondo, finalisti dell’edizione 2024 di ITS Contest, una delle competizioni più prestigiose per giovani talenti internazionali.
I designer coinvolti sono:
– Clémentine Baldo (Francia)
– Momoka Sato (Giappone)
– Daniel Bosco (Canada)
– Silvia Acien Parrilla (Spagna)
– Shanon Poupard (Francia)
– Ju Bao (Cina)
– Marcel Sommer (Germania)
– Tomoshiro Shibuki (Giappone)
– Mert Serbest (Turchia)
– Chelsea Jean Lamm (Germania)
Questa generazione di talenti rappresenta il tema della mostra, che interpreta il concetto di confine come luogo di incontro e scambio, anziché come barriera. Trieste, città di confine, diventa simbolo di una moda senza confini, che si diffonde tra le culture e le tradizioni di diversi paesi.
Un’arte che invade la città: moda, colori e avanguardia
Durante la visita alla mostra, il vicegovernatore Anzil ha descritto Trieste come una città che, nonostante la fredda giornata, sprigiona i raggi di sole della futura primavera, simboleggiando un’avanguardia espressa attraverso la moda e proiettata nell’ambito di GO!2025. Anzil ha sottolineato come Trieste stia diventando il centro di una moda che abbraccia il futuro e il cambiamento, con colori e forme che si diffondono nello spazio urbano.
Accompagnato dal sindaco Roberto Dipiazza e dalla vicesindaco Serena Tonel, il vicegovernatore ha percorso la via Cassa di Risparmio, dove sono state allestite le installazioni, ammirando il contributo della moda e della cultura nel dare nuova vita al cuore di Trieste.
Il ruolo di ITS Arcademy e la proiezione di GO!2025
La Fondazione ITS e ITS Arcademy svolgono un ruolo fondamentale in questo progetto, fungendo da ponte tra il mondo della moda e quello della cultura accademica. Con il supporto di GO!2025, Trieste e il Friuli Venezia Giulia si preparano a diventare il fulcro di una rivoluzione culturale che si esprime attraverso la moda, l’arte e l’innovazione.