Non arriva al rifugio, scatta l’allarme: escursionista trovato morto vicino al Rifugio Payer

Escursionista muore sull’Ortles. Probabilmente, fatale una caduta di 80 metri.

31 agosto 2025 11:07
Non arriva al rifugio, scatta l’allarme: escursionista trovato morto vicino al Rifugio Payer -
Condividi

SOLDA (BOLZANO) – Ancora un grave incidente in montagna, questa volta costato la vita a un escursionista di 54 anni proveniente dalla Repubblica Ceca. L’uomo era diretto verso il rifugio Payer, punto di partenza per affrontare la salita all’Ortles, quando è avvenuta la tragedia.

A dare l’allarme venerdì 29 agosto è stato un compagno di escursione, che era già arrivato al rifugio e non vedendo arrivare l’amico ha avvertito i soccorsi.

Le ricerche ostacolate dal maltempo

La macchina delle ricerche si è messa subito in moto, ma le condizioni meteorologiche avverse hanno reso impossibile proseguire durante le prime ore. Il Soccorso alpino di Solda ha potuto riprendere le operazioni soltanto il giorno successivo. Intorno a mezzogiorno del 30 agosto, i tecnici hanno individuato il corpo dell’uomo ai piedi di una parete rocciosa.

Dalle prime verifiche, sarebbe scivolato per circa 80 metri già lungo il sentiero che porta al rifugio.

Il difficile recupero della salma

Le operazioni di recupero sono state lunghe e difficili, complicate dal terreno impervio e dalle condizioni atmosferiche instabili. Intorno alle ore 13 di sabato 30 agosto, il corpo è stato riportato a valle. Un intervento che ha richiesto l’impegno congiunto di diversi operatori del Soccorso alpino e dell’elisoccorso.

Segui Prima Friuli