Precipita da un dirupo per oltre 50 metri: Rosanna Brussolo muore sotto gli occhi della comitiva

Tragedia sul Montemaggiore: E' Rosanna Brussolo la vittima, precipitata ieri in un dirupo durante un'escursione.

10 aprile 2025 15:49
Precipita da un dirupo per oltre 50 metri: Rosanna Brussolo muore sotto gli occhi della comitiva -
Condividi

TAIPANA (UD) - Doveva essere una gita un'escursione in comitiva sulle Prealpi Giulie, ma una tragica caduta in un dirupo l'ha trasformata in una tragedia: la vittima è Rosanna Brussolo, una donna di 70 anni di San Giovanni di Casarsa. L'incidente è avvenuto ieri, 9 aprile, intorno alle 13, mentre la donna stava scendendo dalla Punta di Montemaggiore, a una quota di 1.400 metri, lungo il sentiero 742. Dopo aver superato una piccola sella, Rosanna ha perso l'equilibrio e è precipitata in un canalone esposto a nord, compiendo un volo di circa 50 metri. La comitiva di escursionisti con cui la donna si trovava ha subito chiamato il 112, avvisando i soccorsi.

L'intervento dei soccorritori e il recupero della salma

Subito attivati, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, e il Soccorso Alpino di Udine sono intervenuti sul luogo dell'incidente. Il personale sanitario e il tecnico di elisoccorso sono stati verricellati in quota grazie all'elicottero regionale, che ha effettuato i primi sorvoli. Nonostante gli sforzi, la donna è stata trovata senza vita. Dopo la constatazione del decesso e il nulla osta del magistrato, il recupero della salma è stato effettuato con un secondo elicottero dell'elisoccorso regionale. Le operazioni di soccorso sono state particolarmente complesse a causa delle difficili condizioni del terreno.

Indagini in corso per chiarire le cause dell'incidente

Le cause della caduta sono ancora al vaglio delle Forze dell'Ordine, con la Guardia di Finanza che ha raccolto le testimonianze degli escursionisti. Secondo alcuni testimoni, la donna avrebbe prima perso le racchette da neve per poi scivolare improvvisamente, ma non si esclude che un malore possa aver contribuito alla perdita di equilibrio. Rosanna lasciava due figli e la notizia della sua morte ha sconvolto la comunità di Casarsa e San Giovanni di Casarsa, dove era conosciuta come una persona semplice e gentile. Il sindaco di Casarsa, Claudio Colussi, l'ha ricordata con affetto, sottolineando la sua disponibilità e il suo carattere sempre positivo.

Segui Prima Friuli