Tomas Jonatan Franzoi completa la Natività per Sutrio Paese Presepe

A Sutrio l’artista Tomas Jonatan Franzoi completa la Natività nel progetto Sutrio Paese Presepe, parte delle residenze artistiche per la rigenerazione dei borghi.

17 giugno 2025 21:00
Tomas Jonatan Franzoi completa la Natività per Sutrio Paese Presepe -
Condividi

SUTRIO – Un nuovo scultore è arrivato a Sutrio per contribuire con la sua arte al progetto Sutrio Paese Presepe. Si tratta di Tomas Jonatan Franzoi, artista proveniente dall’Argentina, che ha preso il posto degli scultori che hanno iniziato la realizzazione della Natività nel 2024, portando avanti il lavoro nel giardinetto antistante la reception dell’Albergo Diffuso Borgo Soandri. La sua attività ha attirato l’attenzione dei passanti, con i quali si è intrattenuto volentieri, illustrando il proprio progetto, le tecniche della scultura del legno e condividendo la sua passione per questa arte.

Residenze artistiche per la rigenerazione culturale dei borghi

La presenza di Franzoi si inserisce nel piano triennale di Residenze Artistiche promosso dal Comune di Sutrio in collaborazione con il Comune di Paluzza, nell’ambito del Bando Borghi PNRR “Il Bosco nel Borgo - Il Borgo nel Bosco”. L’iniziativa mira a valorizzare e rigenerare culturalmente e socialmente i borghi storici attraverso interventi artistici di qualità.

Altri artisti e opere che arricchiscono Sutrio

Prima di Tomas Jonatan Franzoi, nei primi giorni di maggio, avevano lavorato altre tre importanti figure artistiche: Corrado Clerici da Forni di Sopra e Sisto Lombardo da Biella, che hanno realizzato due panchine artistiche in legno di cedro, e Tiziano Di Giusto di Tricesimo, autore di una scultura intitolata Il cavallo e il cocchiere. Tutti gli artisti sono stati ospitati dall’Albergo Diffuso Borgo Soandri, struttura che quest’anno celebra il suo venticinquesimo anniversario di attività.

Segui Prima Friuli