Due tir contromano sull'A23 verso Udine: le immagini della tragedia sfiorata, fermati dalla Polizia
Due tir imboccano contromano l’A23 verso Udine, fermati grazie ai sensori e alla videosorveglianza.
UDINE – Tragedia sfiorata nella mattinata di venerdì 6 giugno sull’autostrada A23 Udine-Tarvisio, dove due autoarticolati stranieri hanno percorso un tratto della carreggiata in direzione Udine imboccando l’autostrada nel verso opposto.
Manovra contromano innesca l’allerta
I due mezzi pesanti avevano erroneamente preso l’uscita per Tarvisio procedendo in senso contrario rispetto al flusso di traffico. A segnalare l’anomalia sono stati altri automobilisti e i sistemi automatici di sicurezza presenti sull’arteria autostradale. L’allarme ha attivato immediatamente il centro di controllo della polizia stradale di Udine, che ha rilevato la situazione tramite le telecamere.
Intercettazione e blocco nei pressi di Cormor Ovest
L’intervento tempestivo di alcune pattuglie partite da Amaro ha permesso di raggiungere e bloccare i camionisti nei pressi dell’area di sosta Cormor Ovest, evitando pericolose conseguenze. I due veicoli, dopo alcune manovre, avevano già ripreso la direzione corretta.
Patenti ritirate e maxi multa
Ai conducenti è stata ritirata la patente di guida, mentre i mezzi pesanti sono stati sottoposti a fermo amministrativo per tre mesi. La sanzione prevista in casi simili va da 2046 a 8168 euro. Secondo quanto emerso, i camionisti erano in transito verso alcune località turistiche già dalle prime ore della mattina.