Cormons, Teatro Comunale si conferma punto di riferimento culturale: superate le 18mila presenze
Il Teatro Comunale di Cormons supera le 18 mila presenze annuali grazie a una stagione artistica ricca e variegata, confermandosi polo culturale di riferimento.


CORMONS (GO) – Il Teatro Comunale di Cormons conferma anche per quest’anno risultati di grande rilievo, superando le 18 mila presenze e consolidando la base di abbonati, grazie a un calendario ricco e articolato che copre oltre 200 giorni di attività annuali.

Programma artistico variegato e di qualità
Il direttore artistico Walter Mramor ha puntato su un’offerta culturale di alto livello e ampia varietà, che spazia dalla prosa nelle sue diverse forme, alla danza, al teatro musicale, fino al teatro per ragazzi. Solo nelle rassegne dedicate ai giovani sono stati contati oltre 4000 spettatori tra spettacoli domenicali, il Teatro delle Meraviglie e le rappresentazioni scolastiche. Notevole successo ha riscosso anche la programmazione cinematografica del lunedì, con più di 2400 spettatori. Tra gli spettacoli più apprezzati si distinguono la performance di Ambra Angiolini in Oliva Denaro, il debutto di Max Giusti con Bollicine e la commedia di Gabriele Pignotta Contrazioni Pericolose con Rocìo Muños Morales, rappresentata in prima nazionale proprio a Cormons. Tra i classici spiccano Pensaci Giacomino con Pippo Patavina e lo storytelling di Jacopo Veneziani in Parigi. Grande coinvolgimento anche nelle serate di danza con il Royal National Ballet of Georgia e Opus Ballet in Sogno di una notte di mezza estate.
Formazione e residenze artistiche
Particolare attenzione è stata dedicata alla formazione con il progetto Artefici.ResidenzeCreativeFvg, che ha accolto una ventina di giovani artisti provenienti da tutta Italia, offrendo loro occasioni di confronto e momenti pubblici per presentare i propri lavori, favorendo così un legame profondo con il territorio.

Eventi paralleli e sostegno istituzionale
Il teatro ha ospitato anche eventi collaterali di rilievo, tra cui la rassegna Jazz & Wine, che ha contribuito con oltre 8500 presenze al totale complessivo. Il successo del Teatro Comunale di Cormons è frutto della collaborazione con l’Amministrazione Comunale e della risposta calorosa di un pubblico sempre più numeroso, con numerosi sold out registrati durante la stagione.
Soddisfazione dell’assessore alla cultura
«Il Teatro Comunale di Cormons si conferma un punto di riferimento essenziale per la vita culturale della nostra comunità – sottolinea l’assessore alla Cultura, Anna Bortolotti –. La stagione appena conclusa ha superato ogni aspettativa in termini di partecipazione e qualità artistica. Ringrazio ArtistiAssociati per l’impegno e la professionalità dimostrati, e il pubblico che con entusiasmo ha reso possibile questo risultato di successo condiviso».
