Osservatorio Antimafia: studenti universitari in visita alla Dia di Trieste
Gli studenti in tirocinio con l’Osservatorio regionale Antimafia hanno visitato la sede Dia di Trieste, approfondendo i temi della legalità.


TRIESTE - Un gruppo di studenti universitari impegnati in tirocini curricolari presso l’Osservatorio regionale Antimafia ha preso parte a un incontro con il capo sezione della Direzione investigativa Antimafia (Dia), Luca Petrocchi. L’iniziativa rientra nelle attività formative che l’Osservatorio promuove in collaborazione con gli atenei di Udine e Trieste, oltre che con l’Ufficio scolastico regionale.
Focus sulla cultura della legalità
La giornata ha rappresentato un’occasione per approfondire il ruolo della Dia nella prevenzione e contrasto del crimine organizzato, sottolineando il valore dell’educazione alla legalità come strumento di difesa sociale. I giovani tirocinanti sono stati accompagnati dal componente del collegio Gerardo Falcone e dalla dirigente del Consiglio regionale Roberta Sartor.
Il ricordo di Luigi Vitulli
Al termine dell’incontro, gli studenti hanno visitato la sede distrettuale della Dia, dove è esposto un dipinto donato dalla vedova di Luigi Vitulli, ispettore capo della Polizia di Stato ucciso nel 1999 durante un’operazione e insignito postumo della medaglia d’oro al valor civile.