La forza di Michele Pittacolo su Rai 3 Bis: il campione paralimpico friulano chiude la serie “STRAordenari”

Rai 3 bis dedica l’ultima puntata di “STRAordenari” al campione paralimpico Michele Pittacolo, in onda martedì 9 dicembre.

03 dicembre 2025 11:21
La forza di Michele Pittacolo su Rai 3 Bis: il campione paralimpico friulano chiude la serie “STRAordenari” -
Condividi

UDINE Michele Pittacolo, uno dei simboli più amati dello sport paralimpico del Friuli Venezia Giulia, diventa protagonista dell’ultima puntata di “STRAordenari”, la serie in lingua friulana che racconta storie di vita, forza e resilienza. L’episodio dedicato al campione paralimpico di ciclismo andrà in onda martedì 9 dicembre alle 21.25 su Rai 3 bis (canale 810) e verrà replicato venerdì 12 dicembre alle 21.45, prima di approdare su RaiPlay con i sottotitoli in italiano.

La storia di un campione che non si è mai arreso

Nato nel 1970, Pittacolo si avvicina al ciclismo a soli 13 anni, costruendo una carriera promettente fino al 2007, quando un gravissimo incidente durante un allenamento gli provoca una paralisi cerebrale e danni permanenti. Un evento che avrebbe potuto segnare la fine di tutto, ma che diventa invece l’inizio del suo percorso più straordinario.

Dopo interminabili interventi chirurgici e un percorso riabilitativo durissimo, Michele non si limita a risalire in sella: torna a competere e a vincere. La sua bacheca racconta una storia che sembra uscita da un film: bronzo alle Paralimpiadi di Londra, sei titoli mondiali, più di cinquanta titoli italiani, oltre all’ottavo posto ottenuto ai Mondiali su strada lo scorso agosto, all’età di 55 anni. Una carriera che continua ancora oggi, spinta dalla stessa passione che lo accompagnava da ragazzino.

L’ultima puntata di “STRAordenari”, un ritratto intimo e potente

La puntata che chiude la serie propone un racconto umano e profondo, in linea con la filosofia di “STRAordenari”, che in ogni episodio ha dato voce a persone con disabilità, età e vissuti diversi, mettendo al centro temi universali: resilienza, famiglia, passione, amore, determinazione.

Una produzione friulana che parla al cuore

La serie è diretta da Dorino Minigutti e prodotta da Agherose, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Fondo per l'Audiovisivo, e dell’ARLeF. Tra i patrocinatori figurano ASUFC, Comitato Paralimpico Regionale FVG, Consulta regionale per la disabilità, ANMIL FVG, Associazione Tetra-Paraplegici FVG, Istituto Salesiano “G. Bearzi”, Comunità Piergiorgio Onlus e U.I.L.D.M. Udine.

Segui Prima Friuli